Coltivazione e cura delle piante aromatiche, 5 errori da evitare

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Coltivare le erbe aromatiche nel giardino di casa o in vaso oltre ad essere molto gratificante è anche abbastanza semplice, a patto però che non cadiate in quelle comuni trappole che rischiano di rovinare la semina e il raccolto. Ecco perché oggi abbiamo deciso di fare il punto sugli errori più comuni da evitare a proposito di coltivazione e cura delle piante aromatiche.
[/multipage]
[multipage]

Coltivazione delle erbe aromatiche

Un errore abbastanza diffuso è quello di cominciare la coltivazione delle erbe aromatiche utilizzando i semi: piantare i semi in realtà è una complicazione che spesso rovina le aspettative, innanzitutto perché i pacchetti di semenze contengono troppi semi, quindi molti di più di quelli che riuscireste a gestire in vaso, e poi perché di fatto ci complicheremmo la vita inutilmente. In realtà è molto più semplice acquistare delle piantine già nate.
[/multipage]
[multipage]

Erbe aromatiche difficili

Tra le piante aromatiche ci sono sicuramente quelle che sono decisamente più semplici da gestire, quelle che come si suole dire “prendono più facilmente”. Il basilico per esempio è una di quelle erbe aromatiche  più semplici da gestire e anche da coltivare, o in alternative con la menta: entrambe sono piante che richiedono semplicemente di essere annaffiate e siccome sono anche molto sensibili è semplice capire quando effettivamente necessitano di acqua.
[/multipage]
[multipage]

Non potare mai le piante

Considerato che gran parte delle erbe aromatiche di solito provengono da piante molto rigogliose, difficilmente viene in mente che ci sia bisogno di potarle. E invece quando la pianta supera circa 7/10 cm deve essere assolutamente potate in modo da facilitare la crescita di nuovo fogliame.
[/multipage]
[multipage]

Piante in fiore

Per quanto riguarda in generale tutte le piante aromatiche è bene ricordarsi che a noi servono semplicemente le foglie e non i fiori, per cui nel momento in cui la pianta comincia a far germogliare fiori di fatto non ci produce più le foglie.
[/multipage]
[multipage]

Terriccio povero per le erbe aromatiche

Siamo abituati a pensare alle erbe aromatiche come a piante praticamente spontanee come l’erba e invece richiedono cura, cominciando proprio dal terriccio da utilizzare, che dovrà essere molto nutriente, per cui organizzatevi con concimi naturali per prendervi cura delle vostre spezie, anche se le avete coltivate in giardino.
[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]