Acchiappasogni fai da te, le idee più creative da realizzare

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_278907′]

L’acchiappasogni è un oggetto di origini antiche caratterizzato da una rete di fili all’interno di un cerchio, oltre che da una o più file di perle o piume. Questi oggetti etnici di buon augurio che aiuterebbero a fare bei sogni possono essere realizzati anche in casa grazie al fai da te e al riciclo creativo, aggiungendo varie decorazioni e accessori. Perciò, divertitevi a riprodurre in casa degli acchiappasogni fai da te originali da appendere accanto al letto o comunque in camera, all’entrata o all’esterno della vostra abitazione. Ma come costruire degli acchiappasogni creativi? Ecco alcune idee a cui ispirarvi!

Acchiappasogni con piume e perline

Innanzitutto, per realizzare un acchiappasogni dovrete procurarvi il materiale per dare vita al cerchio esterno, usando ad esempio un cerchio metallico o in legno oppure anche del semplice fil di ferro o dei tubicini in PVC (in alternativa andranno bene anche degli orecchini tondi per la costruzione del cerchio principale). Per decorare e ricoprire tutto il cerchio, invece, potete sfruttare i materiali che più vi aggradano, come ad esempio del filato di lana colorata oppure colorare la base dell’acchiappasogni con colori acrilici. Dopo aver abbellito tutto il cerchio dell’acchiappasogni, utilizzate un filo per realizzare un’intreccio a ragnatela (va bene anche un filato di lana, un gomitolo di cotone o del filo di nylon per realizzare la rete di fili). Le perline colorate, poi, possono essere infilate all’interno del filo o dello spago man mano che ricreate l’intreccio a rete per il cerchio. Infine, abbellite e personalizzate l’acchiappasogni usando elementi etnici decorativi, come per esempio delle piume colorate, e realizzate un occhiello con cui appendere il vostro oggetto etnico.

Acchiappasogni fai da te con stoffa o centrini

I modi per realizzare gli acchiappasogni fai da te non finiscono di certo qui! Infatti potrete decorare il vostro acchiappasogni fatto a mano con della stoffa a fantasia del colore che più vi piace. In alternativa, potrete realizzare il vostro acchiappasogni usando vecchi centrini che avete in casa e decorarlo con nastrini e charms portafortuna.

Sfogliate tutta la fotogallery per scoprire le idee creative per realizzare gli acchiappasogni fai da te!

Leggi anche:
Lavoretti con rami secchi: come costruire l’acchiappasogni
Complementi d’arredo con le conchiglie, le idee più belle per gli amanti del mare

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]