6 consigli per avere un garage in perfetto ordine

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Un garage pulito e ben organizzato può diventare un posto dove tenere in ordine oggetti e attrezzi vari. Infatti, se ben tenuto, il garage può regalare dello spazio libero in casa e può essere utile per riporre e tenere ogni cosa al suo posto. Spesso, però, non si pensa molto a questa zona buia della casa e la voglia di organizzare il proprio garage torna proprio in primavera, il periodo dell’anno migliore per fare questo genere di pulizie casalinghe. Ma quali sono i 6 consigli utili per avere un garage in perfetto ordine?
[/multipage]

[multipage]

Pulire a fondo il garage

Almeno una volta all’anno è essenziale pulire a fondo il proprio garage, proprio perché questo ambiente ha la necessità di qualche attenzione in più in fatto di pulizia. Infatti, lo sporco accumulato all’interno del garage, lo smog e l’eventuale presenza di grasso, rendono questa zona particolarmente ostinata e difficile da pulire. Partite, quindi, incominciando a spazzare e a pulire bene tutte le superfici del garage: usate una scopa di saggina e partite dal soffitto rimuovendo anche eventuali ragnatele, per poi passare alle pareti e infine al pavimento. Se le pareti sono lavabili, potete passarle con uno straccio intriso di acqua e detersivo specifico per sporco ostinato. Per pulire i pavimenti del garage, invece, munitevi di uno straccio per pavimenti, di un secchio con acqua e di uno spazzolone. Per fare tutto ciò assicuratevi che la giornata sia bella e fresca e procuratevi delle scarpe chiuse e degli abiti da lavoro proprio per non sporcarvi.

[/multipage]

[multipage]

Riordinare tutto nel garage

Una volta terminata la pulizia del garage, dedicatevi a riordinare tutto per bene: appendete ciò che può essere appeso, create qualche ripiano per tenere in ordine le cose piccole e delimitate uno spazio per mettervi le biciclette. Ordinate e organizzate, poi, anche gli attrezzi da bricolage, le altre attrezzature sportive, le decorazioni di Natale e le eventuali scorte di detersivi e acqua.

[/multipage]
[multipage]

Sfruttare le pareti, il soffitto e tutti gli spazi possibili

Come per le case piccole, anche nel caso del garage potete sfruttare le pareti e gli spazi verticali: disponete le cose su degli scaffali, utilizzate delle calamite per appendervi di tutto, compresi gli attrezzi da lavoro oppure utilizzate un pallet di legno come organizer per attrezzi da giardino e da bricolage. Anche il soffitto del garage, poi,  può essere sfruttato installando delle scatole, dei pannelli di compensato e delle mensole per depositare oggetti utilizzati raramente.
[/multipage]

[multipage]

Buttare via ciò che non occorre

Un’altro consiglio utile per avere un garage in perfetto ordine è quello di sbarazzarvi di tutto ciò che è rotto, inutile o che non è più stato usato da anni. Ad ogni modo, tenete sempre in grande considerazione l’idea di regalare o riciclare ciò che non serve più o che non utilizzate.

[/multipage]

[multipage]

Mettere i rifiuti all’esterno

Per avere un garage in ordine è essenziale tenere la spazzatura all’esterno e mai dentro il garage. Un cestino vicino alla porta del garage servirà a tenere sempre pulita e in ordine la vostra macchina, mentre i bidoni o i contenitori per la raccolta differenziata possono essere messi all’esterno o inseriti dentro il garage, soprattutto se questo viene usato quotidianamente.
[/multipage]

[multipage]

Etichettare e sistemare tutto

Una volta sistemate le cose nei contenitori, nelle scatole o sugli scaffali, può risultare molto pratico etichettare tutto quello che si mette in cantina, in soffitta o anche in garage. Se non si dispone di un’etichettatrice possono andare bene anche nastro adesivo di carta e un pennarello indelebile.

Leggi anche:

Arredare il garage, come renderlo funzionale e ordinato

Portici per auto, le idee per riparare la macchina con stile
[/multipage]

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]