Come realizzare un profumatore d’ambiente con le pigne, l’idea fai da te

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_258681′]

Le pigne profumate rendono davvero unica l’atmosfera autunnale e invernale. Questi profumatori d’ambiente possono essere realizzati in vari modi e con diversi metodi, che vi permetteranno di personalizzare le vostre creazioni aromatizzate con i profumi e gli aromi naturali che preferite.

Pigne profumate alla cannella

L‘aroma alla cannella è perfetto per realizzare le pigne profumate natalizie. L’idea, infatti, è quella di ottenere delle pigne profuma ambienti caratterizzate dal dolce e sensuale aroma della cannella che, come sappiamo, ha una profumazione calda e speziata. Tuttavia, potete aromatizzare le pigne con diversi aromi o oli essenziali, come ad esempio quello all’arancia dolce, ma anche usare quello di cedro o di pino nero. Insomma, in base ai vostri gusti personali scegliete le profumazioni che preferite!

Per realizzare le pigne aromatizzate all’olio essenziale di cannella, vi serviranno: delle belle pigne (preferite quelle integre, raccolte nei boschi e con le squame legnose regolari e aperte), dei sacchetti di plastica grandi a chiusura ermetica e l’olio essenziale di cannella (o se preferite l’aroma di cannella per cucinare). Pulite le pigne aiutandovi con un pennello e mettetele in un secchio d’acqua con all’interno dell’aceto bianco per eliminare tutto lo sporco, dopodichè asciugatele con carta assorbente o in forno a 80°C per un’ora o più. In alternativa, foderate una teglia di alluminio con della carta forno e infornate a circa 200 gradi per un’ora (in questo modo le pigne chiuse si apriranno e il calore le igienizzerà). Fatto ciò, mettete le pigne nella busta di plastica con alcune gocce di aroma di cannella (quattro o sei gocce) e lasciate la busta chiusa per due o tre giorni, dopodiché le pigne profumate saranno pronte. Il profumo della cannella si spargerà nell’aria e creerà subito un’atmosfera natalizia!

Se, poi, avete anche qualche stecca di cannella, delle bacche o qualche rametto di pino potete usarli per realizzare un centrotavola con le pigne profumate alla cannella. In alternativa, potete anche mettere le pigne aromatizzate in un vassoio, in un piatto decorato o in un cestino. Infine, per sottolineare l’atmosfera natalizia si possono decorare le pigne profumate con dei nastri colorati e usarle come segnaposto.

Pigne aromatizzate alle spezie
Per realizzare le vostre pigne profuma ambienti prendete le spezie in polvere che avete in dispensa (zenzero, cannella, noce moscata ecc…) e mescolatele bene insieme. Appoggiate le pigne su dei fogli di giornale e lavorate all’esterno della vostra abitazione. Ricoprite con della colla liquida le estremità legnose delle pigne, aiutandovi con un pennello e spargete tutte le spezie sulle pigne. Infine, fatele asciugare per bene.

Pigne profumate con l’acqua speziata
Un altro modo molto semplice per realizzare dei profumatori d’ambiente con le pigne è diluire degli oli essenziali (uno o più) con dell’acqua e versare la soluzione ottenuta in una bottiglietta con erogatore spray. Dopo aver pulito le pigne, bastearà spruzzarci sopra l’acqua profumata speziata creata in precedenza. Infine, per farle aromatizzare meglio, si possono mettetere per due o tre giorni in una busta di plastica a chiusura ermetica.

Leggi anche:
Ghirlande di Natale fai da te con le pigne
Addobbi di Natale da fare con le pigne

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Immo Wegmann su Unsplash La stiratura è una delle attività domestiche più comuni, ma ottenere risultati impeccabili non è sempre così facile, soprattutto quando si tratta di capi difficili realizzati in materiali delicati (pelle, velluto, lana naturale, ecc.), come ad esempio i cappotti.  Per semplificare questo processo e rendere la stiratura casalinga perfetta […]

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]