Come rendere la casa più luminosa, tutti i consigli da mettere in pratica

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_251463′]

Colore delle pareti
La scelta del colore delle vostre pareti dovrebbe orientarsi su tonalità chiare. È risaputo, infatti,che i colori chiari tendono a riflettere la luce e a rendere più luminosi gli spazi, soprattutto nel caso in cui non siano ben illuminati.

Luci
Piantane, applique, faretti oppure lampadari sospesi: tutte fonti luminose dirette e indirette che dovrebbero essere disposte lungo tutto il percorso della casa in modo da illuminare eventuali angoli bui e ampliare così lo spazio, creando più luminosità in tutte le stanze. Una casa solare e ricca di luce naturale condiziona sicuramente in positivo il nostro umore!

I complementi d’arredo per rendere la casa più luminosa
I complementi d’arredo possono essere utili per rendere la casa luminosa. Posizionate in luoghi strategici degli ampi specchi che riflettano la luce per tutta la stanza: avrete almeno il doppio della normale luminosità! Se posizionate lo specchio proprio in fronte alla finestra aumenterete anche l’impressione dell’ampiezza della vostra camera. Inoltre scegliete rigorosamente tende bianche e di tessuti leggerissimi che lasceranno filtrare la luce all’interno della casa, e anche un tappeto dai toni luminosi a terra contribuirà, soprattutto se il pavimento è scuro, a fare la differenza in fatto luminosità della stanza.

Lucernai e finestre
Per aumentare la luce naturale in casa, se è possibile sia logisticamente che economicamente, potete pensare di aggiungere una finestra o un lucernario nelle stanze più buie. Per prima cosa, occorre accertarsi di avere accesso al sottotetto, poi sarà possibile inserire un lucernario che trasferisca l’illuminazione ai piani sottostanti, oltre che alla mansarda. In alternativa, potete provare a cambiare le vecchie finestre con prodotti di nuova generazione, con vetri meno opachi, senza cornice o con una cornice ridotta che lasci passare più luce.

Porte in vetro
Per delle stanze ben illuminate e confortevoli è possibile ricorrere ad un arredamento che preveda delle porte di vetro: queste aiutano ad illuminare la casa, sfruttando la luce proveniente dalle finestre.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]