5 cose apparentemente innocue che provocano l’acne, via le cattive abitudini

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’acne è una patologia della pelle tra le più fastidiose, che di solito si presenta soprattutto sul viso, ma può comparire anche su collo, spalle e dorso con foruncoli, punti neri e zone ad alta concentrazione di sebo. Noi donne cerchiamo sempre di coprirla con il make up, anche se in questi casi prima dovremmo preoccuparci di risalire alla cause dell’acne. Tra queste ce ne sono alcune che di sicuro non avremmo mai considerato, fattori che possono provocarne la comparsa oppure irritare ulteriormente i foruncoli. Scopriamo insieme le 5 cose apparentemente innocue che in realtà provocano l’acne.

Lo smartphone

Quale mai potrà essere la relazione tra l’acne e l’utilizzo del nostro cellulare? Senza dubbio la colpa è dei germi che vanno a depositarsi prima nelle nostre mani e poi per forza di cose negli oggetti che più teniamo tra le mani e che poi entrano in contatto con il viso. Anche il vostro smartphone, dunque, andrebbe lavato per bene almeno ogni tanto, utilizzando ad esempio delle comuni salviette detergenti.

Il caffè

Una buona tazza di caffè la mattina è quel che ci vuole per svegliarci, anche se secondo gli esperti esistono almeno 6 altre cose in grado di svegliarci più di un caffè. Berne troppo, però, come è già noto, può avere piccoli effetti collaterali per il nostro benessere, e in particolare anche per la nostra pelle. Il caffè, in tal senso, ne aumenta l’acidità  andando a stravolgere anche l’equilibrio del nostro Ph, cosa che può causare infiammazioni che poi tendono a presentarsi in modo evidente sulla nostra pelle.

Il fondotinta

Come ricordato in varie occasioni, bisogna fare molta attenzione quando scegliamo i prodotti per il viso, e in particolare il fondotinta, che è tra tutti quello che più teniamo sulla pelle. Inoltre molte di noi hanno la cattiva abitudine di non struccarsi, o perché non lo reputano necessario o semplicemente per pigrizia. Il fondotinta, come qualunque prodotto ricco di grassi, trattiene sulla pelle sudore e sporcizia, che a lungo andare causano la comparsa dei foruncoli. Provate a utilizzare un fondotinta più leggero, una BB cream oppure dei prodotti minerali.

Dormire male

Andare a letto molto tardi, alzarsi molto presto la mattina, insomma, dormire poco e male indebolisce il nostro sistema immunitario, di conseguenza a risentirne è anche la nostra pelle, che non riesce più a difendersi dai batteri da cui viene attaccata.

Mangiare male

I cibi che contengono molti zuccheri fanno alzare la glicemia, e tra questi, purtroppo, ci sono anche i carboidrati: tutti questi alimenti contribuiscono a rendere più oleosa la pelle a causa dell’accumulo di sebo. Insomma, anche a tavola bisognerebbe darsi una regolata, se non per linea quantomeno per la bellezza del vostro incarnato. Inoltre esiste anche uno studio che mette in evidenza la correlazione tra l’acne e l’obesità.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria