Olio per capelli secchi: quello di argan è il migliore

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I benefici dell’olio di Argan sui capelli secchi

L’olio di Argan viene estratto a freddo dalla pianta di Argania Spinosa, un albero alto circa 10 m, in grado di vivere anche 150 anni in condizioni climatiche difficili. Esso cresce soltanto in Marocco e lì, viene, da sempre, utilizzato dalle donne del luogo per proteggere e tonificare la pelle e i loro capelli dall’aggressione dal clima desertico, arido e secco.

L’olio di Argan è un rimedio naturale per capelli secchi e serve a ripararli internamente ed esternamente con un risultato di morbidezza, lucentezza e idratazione. L’olio di Argan, infatti, grazie all’alto contenuto di vitamina E e di Beta-carotene difende il capello dai radicali liberi, contribuendo a rinnovare le riserve energetiche della fibra capillare e contrastando i danni dei raggi UV.

Componenti benefici sui capelli e sulla pelle dell’olio di argan

  • Acido linoleico (polinsaturo): 35%
  • Acido oleico (monoinsaturo): 45%
  • Tocoferoli: 62 mg/100 g
  • Polifenoli: 5,6 mg/100 g
  • Caroteni: 300 mg/100 g
  • Steroli: 160 mg/ 100 g
  • Alcoli di terpene: 150 mg/100 g

Questa particolare composizione rende l’olio di argan un prodotto ben equilibrato di acidi grassi essenziali. La consistente quantità di componenti dotati di attività biologica riconosciuti quali il tocoferolo, il beta-carotene, i polifenoli, gli steroli, e alcoli di terpene contribuiscono ad aumentare la naturale penetrazione del prodotto all’interno dell’epidermide e dei capelli. L’acido linoleico, infine, in una concentrazione del 35%, così come il suo contenuto di tocoferoli e polifenoli gli conferiscono anche un eccellente livello nutritivo.

Come si usa l’olio di Argan sui capelli secchi

Quando si parla di olio per capelli, la nostra paura è quella dell’unto sulla chioma. L’olio di Argan è un vero e proprio olio ma la sua formula cosmetica lo ha reso incredibilmente adatto a essere assorbito immediatamente dal capello secco, così come dal capello grasso. Esso è utilizzabile, infatti, in vari modi: come protettivo antiage, per lo styling e come anticrespo in aggiunta alla colorazione. Un’ottima linea a base di olio di Argan è Argabeta Line della Dikson con una gamma di prodotti che vanno dalla maschera allo shampoo ai prodotti anticrespo.

La migliore modalità di applicazione dell’olio di Argan è quella di distribuirlo sui capelli puliti e umidi con un pettine. Asciugando i capelli naturalmente con aria leggermente calda e massaggiando con i polpastrelli, l’olio viene assorbito e i capelli si ristrutturano dall’interno acquisendo volume e lucentezza. Alcuni prodotti devono essere risciacquati ma le nuove formulazioni cosmetiche, in genere, non prevedono il risciacquo.

Capelli secchi: cause e rimedi

Ricordiamo che i capelli secchi sono capelli che non hanno abbastanza umidità e grasso per mantenere la loro naturale lucentezza. Tra le cause principali di questo deficit bisogna considerare principalmente:

  • Anoressia nervosa
  • Lavaggio eccessivo con saponi duri o alcolici
  • Eccessive messe in piega
  • Secchezza ambientale
  • Cattiva alimentazione
  • Paratiroide ipoattiva (ipoparatiroidismo)
  • Ipotiroidismo

Tra i rimedi essenziali troviamo:

  1. Shampoo meno frequentemente: solo una o due volte alla settimana
  2. Uso del balsamo
  3. Evitare di asciugatura e prodotti per lo styling forte
  4. Maschera con olii: Strofinare una piccola quantità di olio sul cuoio capelluto è il più efficace trattamento per capelli secchi. A parte l’olio di Argan, anche l’olio di oliva e l’olio di cocco funzionano molto bene. Dopo aver frizionato il prodotto sui capelli, si dovrebbe coprire con una cuffia e lasciare in posa tutta la notte. Al mattino bisogna lavare i capelli con lo shampoo, frizionando efficacemente per rimuovere l’olio.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]

L’atmosfera natalizia è nell’aria e con essa arriva la gioiosa ricerca del regalo perfetto. Tra le opzioni che spiccano per versatilità e capacità di trasformare il quotidiano in un momento di lusso, fanno capolino i cosmetici che emergono come un regalo ideale. Regalare cosmetici equivale a regalare bellezza e benessere a coloro che si ama.  […]