Salute e benessere, Oms: “Diecimila passi al giorno per restare in forma”

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Camminare in modo costante ogni giorno consente di godere di alcuni aspetti benefici come migliorare la qualità del riposo, sentirsi più in forma, ridurre il rischio di avere il diabete e si previene il mal di schiena e , in ultimo ma non meno importante, con 10000 passi al giorno si bruciano circa 300 calorie.

 

Poichè,  ad eccezione di  persone con particolare propensione allo sport, per la maggior parte delle persone non è semplice camminare così tanto,  abbiamo stilato una lista di suggerimenti utili da seguire nella vita quotidiana per arrivare a 10000 passi al giorno in modo da consentire al nostro organismo di bruciare un numero maggiore di calorie.

CAMMINARE PER CASA DURANTE ALCUNE ATTIVITA’

Invece di lavarsi i denti davanti al lavandino o mentre ci si pettina, ad esempio, potete camminare in giro per casa per fare qualche passo in più sin da appena svegli.

SCENDERE UNA FERMATA PRIMA

Se per spostarvi solitamente avete l’abitudine di utilizzare i mezzi pubblici, potete scendere una fermata prima rispetto alla vostra meta per raggiungerla proseguendo a piedi. L’aria fresca del mattino, in particolare, rafforzerà anche le vostre difese immunitarie.

SALIRE E SCENDERE LE SCALE

Ogni volta che potete scegliere tra le scale o l’ ascensore, scegliete sempre le scale. Anche se arriverete a destinazione col fiatone, vi avvicinerete ai 10000 passi giornalieri bruciando calorie e facendo del bene all’organismo.

PARLARE AL TELEFONO CAMMINANDO

Durante le lunghe conversazioni telefoniche con amici o colleghi invece di stare seduti su una sedia o in poltrona potete camminare per casa non troppo velocemente per evitare che vi venga il fiatone.

CAMMINARE DOPO PRANZO

All’ora di pranzo, quando sei in pausa dal lavoro o dallo studio, concedetevi una breve passeggiata per sgranchirsi le idee oltre che le gambe!

ANDARE A PIEDI A FARE LA SPESA

Se avete un supermercato o un negozio raggiungibile a piedi fatelo sicuramente ma se è necessario prendere la macchina, potete sempre parcheggiare a qualche minuto dall’entrata e da lì continuare a piedi per accumulare passi.

INCONTRARE GLI AMICI ALL’APERTO

Soprattutto in questo periodo, incontrarsi all’aperto consente di rispettare il distanziamento sociale mentre si scambiano due parole, magari bevendo un caffè d’asporto mentre fate una passeggiata immersi nella natura; insieme, raggiungerete l’obiettivo 10000 passi al giorno bruciando calorie senza neanche accorgervene.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I fermenti lattici sono ceppi batterici coinvolti nella metabolizzazione del lattosio, un carboidratomolto comune presente in molti cibi, in particolare nel latte, nei latticini e nei formaggi, ma nonsolo. Essi agiscono scomponendo una molecola di lattosio in due molecole di acido piruvico che poisi trasformerà in acido lattico. Per quanto vi siano molti batteri che […]

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]