Fedez, le conseguenze dopo la cura del tumore

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Fedez non ha mai fatto mistero di quanto la malattia gli abbia cambiato la vita sia dal punto di vista psicologico che da quello della salute. Per questo motivo è stato spesso criticato dal pubblico mentre altri lo hanno apprezzato per aver mostrato le proprie debolezze e fragilità  in un momento molto difficile della propria vita. Scopriamo, di seguito, come sta oggi.

Fedez e il tumore al pancreas: “ho conseguenze dopo la cura”

Dopo la cura del tumore al pancreas il cantante Fedez accusa problemi gastrici per i quali è costretto ad “assumere degli enzimi”. Fedez lo aveva annunciato nel mese di marzo. Un tumore al pancreas si era palesato all’improvviso. Il cantante era stato sottoposto ad un’operazione chirurgica. Si trattava di un raro tumore neuroendocrino del pancreas e l’intervento era durato 6 ore. I medici gli avevano asportato una parte del pancreas, tumore compreso.

Fedez dopo il tumore

Fedez dopo il tumore

Come sta Fedez oggi?

“Vivo assolutamente bene oggi, anche se ho delle conseguenze. Prevalentemente sono problemi di tipo gastrico, di digestione. Il mio pancreas – o meglio quel che ne rimane – non produce più abbastanza enzimi e sono costretto ad assumerli prima di mangiare. Devo anche cercare di mangiare lentamente, cosa che mi riesce difficilissima, ma rispetto quello a cui andavo incontro, è un grande lusso“. E’ quanto dichiarato oggi da Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez.

 

Ora che il tumore asportato nei mesi scorsi è quasi solo un ricordo. Il cantante ne ha parlato durante il talk ‘Brutto male addio‘ a ‘Il Tempo della salute‘ a Milano. “Oggi la mia vita non è tanto diversa da prima – ha precisato il marito di Chiara Ferragni – faccio un po’ più attenzione a quello che mangio“.

Consigli post operazione al pancreas

Ecco, di seguito, un piccolo vademecum per la gestione delle normali attività e la risoluzione di piccoli problemi che potrebbero presentarsi dopo l’operazione al pancreas.

  • E’ possibile da subito salire le scale, fare passeggiate all’aria aperta, stare seduti in macchina, e riprendere gradualmente tutte le comuni attività domestiche e di relazione.
  • Non è consigliato eseguire lavori pesanti, sollevare pesi ed eseguire attività sportive per almeno quattro settimane.
  • Non è consigliato guidare la macchina se vengono ancora assunti farmaci antidolorifici o benzodiazepine (specie per conciliare il sonno) o se la ferita chirurgica non è completamente guarita.
  • E’ possibile riprendere una normale attività sessuale una volta che il paziente si senta a suo agio.
Fedez dopo il tumore

Fedez dopo il tumore

LEGGI ANCHE: Fedez  sulla sua malattia: “Mi mancano diversi organi” 

 Che tipo di alimentazione seguire?

Nel periodo post-operatorio l’appetito potrebbe ridursi.  In questo caso  non bisogna preoccuparsi né sforzarsi di mangiare.  E’ consigliabile frazionare i pasti nel corso della giornata. In particolare, fare una buona colazione, un piccolo pasto a metà mattina, un piccolo pranzo, una buona merenda, una piccola cena. La dieta dovrebbe essere povera di grassi e relativamente ricca di carboidrati, almeno nel primo periodo. E’ consigliabile bere almeno due litri di acqua al giorno.

LEGGI ANCHE: Fedez: “Cosa è successo quando ho scoperto di avere il tumore” 

 

 

 

 

 

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria