Sanremo 2023, Rosa Chemical, età, vita privata, instagram

di Romina Ferrante

Ormai manca pochissimo all’inizio della 73esima edizione del Festival di Sanremo, che andrà in onda dal 7 all’11 febbraio 2023.

Tra i 28 concorrenti pronti a salire sul palco del Teatro Ariston, c’è anche Rosa Chemical, che presenterà al pubblico la canzone “Made in Italy”, scritta insieme a Paolo Antonacci.

Scopriamo qualcosa in più su di lui.

Chi è Rosa Chemical

Il rapper italiano Rosa Chemical, all’anagrafe Manuel Franco Rocati, è nato a Rivoli il 30 gennaio 1998, ma è cresciuto ad Alpignano (Torino), diventando presto una delle voci più provocatorie e dissacranti del panorama urban torinese.

Il suo pseudonimo è un tributo alla madre Rosa e a una delle sue band preferite i “My Chemical Romance”.

La sua carriera comincia nel 2018 con la pubblicazione del singolo “Kournikova”. In quello stesso anno diventa modello per la casa di moda Gucci, che ha puntato su di lui per il suo spirito anticonformista.

Nel 2019 è uscito il suo album “Okay Okay!!”, prodotto dalla Fsk.

Il successo vero e proprio arriva grazie al brano “TikTok”, realizzato insieme al trapper Radical, la saga “Polka” (primo episodio con Radical e Tholonious e secondo episodio nel 2021 con Guè Pequeno ed Ernia).

Il 2020 pubblica “Forever”, preceduto da due singoli: “LOBBY WAY” e “BOHEME”, mentre nel 2021 l’EP “2015 -Caos Calmo (come Ekios, feat. Never)”.

Nel 2022 ha partecipato a Sanremo come ospite in coppia con Tananai cantando il famoso brano di Raffaella Carrà “Comincia tu”. Nello stesso anno ha poi pubblica “Polka 3” e “Non è normale”.

A Sanremo 2023 si presenterà con la canzone “Made in Italy” che affronta temi ancora troppo spesso considerati tabù come il sesso, la fluidità, il poliamore invitando ad accogliere la diversità in ogni sua forma.

Vita privata e instagram

Al momento non ci sono molti dettagli sulla sua vita privata. In passato è stato fidanzato a lungo con una modella. Il suo profilo instagram ufficiale è @gipsyboirosa, seguito da 153 mila follower. Qui condivide foto in posa e scatti della sua vita artistica.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, Tananai, età, vita privata, instagram

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

3 min

Questa mattina a «Viva Rai2!» Fiorello, con la sua solita (volontaria) incapacità di tenere per sé notizie segrete, ne ha ‘combinata una delle sue’.  Lo showman, infatti, oltre ad aver rivelato  i duetti della serata di venerdì prossimo, ha anche spoilerato la presenza di un’ospite internazionale. Che sia  Madonna la special guest sul palco dell’Ariston? […]