Sanremo 2023, Anna Oxa, età, vita privata, instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A poche settimane dall’inizio della nuova edizione del Festival di Sanremo 2023, che si svolgerà, lo ricordiamo, da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2023, saranno 28 i concorrenti che si contenderanno il podio di Sanremo.

Tra questi c’è anche Anna Oxa che salirà sul palco del Teatro Ariston con il brano “Sali (Canto dell’anima)”.

Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Anna Oxa, da oltre 40 anni icona della musica italiana

Anna Oxa, all’anagrafe Anna Hoxha, è nata a Bari il 28 aprile 1961 ed è una delle artiste italiane più amate, da molti considerata la regina del trasformismo, costantemente al centro degli scandali.

Anna Oxa, figlia di un uomo albanese, originario di Kruja, e di una donna italiana, ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza nella sua città natale e cominciando a cantare nei pianobar della città pugliese. A soli 15 anni incide il suo primo 45 giri.

Nella sua lunga carriera ha incantato intere generazioni con le sue indimenticabili canzoni di genere pop, pubblicando tantissimi album e collaborando con artisti del calibro di Fausto Leali, Ivano Fossati, Lucio Dalla, Amedeo Minghi, Rino Gaetano, Giorgio Gaber, Mario Lavezzi e Roberto Vecchioni.

Ha partecipato 14 volte a Sanremo, vincendo due edizioni. La prima volta nel 1989 con Ti lascerò, occasione in cui ha duettato con Fausto Leali e la seconda nel 1999, da solista con il brano “Senza pietà”.

L’artista ha preso parte a tantissime trasmissioni televisive come Stryx (Rete 2, 1978), Premiatissima (Canale 5, 1982), Diario di un LP (Rai 2, 1985), Fantastico (Rai 1, 1988-1990), Viaggio al centro della musica (Telemontecarlo, 1992-1993), Festival di Sanremo (Rai 1, 1994), Mai dire Gol (Italia 1, 17 marzo 1997), Una madre di nome Teresa (Canale 5, 1998), Torno sabato (Rai 1, 2001-2002), Ballando con le stelle (Rai 1, 2013) come concorrente, Amici di Maria De Filippi (Canale 5, 2016) in qualità di Giudice.

Vita privata e instagram

è sposata tre volte. La prima volta con il musicista Franco Ciani, la seconda con Behgjet Pacolli e la terza con Marco Sansonetti. Ha avuto una storia con il batterista dei New Trolls, Gianni Belleno, da cui ha avuto due figli Francesca e Qazim.

Al momento l’artista vive in Svizzera in una bellissima casa immersa nel verde dove può dedicarsi alla sua musica e alla costante ricerca spirituale dell’anima.

Il suo profilo instagram @annaoxa_oxarte è seguito da 17.600 follower. Qui condivide scatti delle sue apparizioni in Tv e della sua vita artistica.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, Anna Oxa nega l’intervista alla moglie di Amadeus

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per la finale di Sanremo 2023 Elodie conquista tutti con l’abito firmato Atelier Versace. Conosciuta per la sua eleganza, la cantante italiana ha sfoggiato outfit assolutamente incredibili e da curati dallo stylist Lorenzo Posocco, successore dell’ex stylist Ramona Tabita. Lato make-up, il look scelto dal Celebrity Makeup Artist Mr. Daniel per Elodie è un trucco […]