Tv

Masterchef Italia 12, formata la masterclass dopo le sfide

Masterchef Italia 12 è tornato in onda con un nuovo doppio appuntamento giovedì 22 dicembre in prima serata su Sky Uno e in streaming su NOW. I giudici Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli e Antonino Cannavacciuolo sono stati chiamati a giudicare i restanti aspiranti Chef e definire la rosa dei concorrenti della masterclass 2022.

I nuovi grembiuli  grigi e bianchi

Si è iniziato con Alessio, 26 anni da Bagnarola di Cesenatico che ha portato i suoi fagottini in brodo di cavolo viola. Lo ha chiamato “il rischio c’è”, che però non cinvince del tutto i giudici, che gli danno il grembiule grigio. Subito dopo è arrivata la 25enne Francesca, medico, che ha proposto i suoi tagliolini con porri, tartare di salmone e burrata. Lo chiama “Collisioni”, ma anche in questo caso grembiule grigio. No secchi invece per Matteo e Michela che dal suo Abruzzo ha portato gli anellini alla pecorara. Successivamente è il momento di Nicola Longanesi, romagnolo di Bagna Cavallo, in provincia di Ravenna, che sette anni fa era concorrente di MasterChef Junior. dove si era piazzato quarto, a un passo dalla finale. Ncola ha portato i suoi ravioli con ripieno di baccalà mantecato, con mozzarella di bufala e nocciole tostate, chiamato ironicamente “Ci sono cascato di nuovo”. Il piatto ha convinto i tre giudici, che hanno dato al ragazzo il grembiule bianco.

Masterchef 12

Le sfide a colpi di piccioni e pesci straziati

E si parte con le sfide tra i grembiuli grigi. Si tratta di prove tecniche e i giudici la prendono larga parlando dell’origine della “vita che inizia dall’acqua, il composto chimico più abbondante sulla terra, materia vitale che costituisce il 70-90 per cento degli esseri viventi”. In realtà, in modo più prosaico, è una prova di manualità: si tratta di aprire ostriche (hanno a disposizione quelle rosa del delta del Po) e cozze, pulire ricci, estrarre la polpa dai granchi e il frutto dei murici. L’aspirante concorrente di Bolzano è demoralizzato: di frutti di mare non ne maneggia molti. Leonardo ammette addirittura di non aver mai mangiato un’ostrica. C’è chi non riesce nemmeno a capire come indossare l’apposito guanto per non ferirsi.Devono essere veloci ma non frettolosi. E seguire le istruzioni mostrate da Locatelli. E aprirne il più possibile, da presentare nel modo migliore possibile, in 15 minuti.Davide e Luna sono subito fuori, ma col sorriso: lei si dice felice di essere arrivata fin lì e lui non fa una piega: “Ci provo l’anno prossimo”. Invece proprio Leonardo, inizialmente il più preoccupato fa un plateau di frutti di mare tale da prendersi subito il grembiule bianco e unirsi alla masterclass.

Masterchef 12

LEGGI ANCHE: Masterchef Italia 12, cosa sappiamo della vita privata di Bruno Barbieri?

La seconda sfida

E si passa alla seconda sfida: sotto la cloche spuntano un pagro e un piccione. Il pagro deve essere aperto a libro, mentre il piccione sarà aperto a guanto, ovvero disossato completamente pur essendo lasciato intero, con la pelle integra (utile per preparazioni ripiene). Se Locatelli aveva aperto le ostriche a vantaggio di aspiranti concorrenti, sono Cannavacciuolo e Barbieri a mostrare come aprire il pesce e il volatile. La musica abilmente piazzata dalla regia sottolinea l’eleganza dei giudici e la gestualità che sembra una danza. Tra pelli di piccione bucate e filetti di pesce straziati, Federica, Gennaro, Antonio, Alessio, Titti, Sofia e Francesco vengono eliminati, i primi tre non perché hanno rovinato i prodotti, ma perché non hanno nemmeno cominciato a lavorarli; gli altri per il pessimo lavoro svolto.

LEGGI ANCHE: Masterchef Italia 12, empatia e amore per la cucina