Filippo Laganà: “Salvato dal trapianto di fegato”, la storia

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La storia di Filippo Laganà, figlio del celebre attore e regista Rodolfo Laganà, è la storia di una rinascita, di un lungo calvario, ma anche di un inaspettato ritorno alla vita, avvenuto 4 anni fa grazie a un trapianto di fegato.

Una vicenda complessa, diventata poi la trama del film “Amici per la pelle” di Pierluigi Di Lallo, in onda stasera su Rai 1, che racconta la sua storia e in cui l’attore romano è anche protagonista.

La storia di Filippo Laganà tra malattia e rinascita

Tutto è iniziato nel 2019, quando Filippo, allora ventenne e pieno di vita, nel corso di una vacanza negli Stati Uniti, viene colpito da forti dolori addominali, che lo costringono a fare subito ritorno in Italia. In ospedale gli viene diagnosticato il morbo di Wilson, malattia genetica ereditaria che impedisce al corpo di eliminare il rame in modo adeguato e che finisce per accumularsi nel fegato, causando anche danni al cervello e ad altri organi. Tra i sintomi più comuni ci sono l’ittero, problemi di memoria, difficoltà di movimento e insufficienza epatica.

I medici si accorgono subito che la situazione è grave, tanto da ritenere necessario un trapianto di fegato d’urgenza (avvenuto il 29 gennaio 2019), che segna l’inizio della sua odissea, un lungo periodo in ospedale e di convalescenza che lo porterà a mettere in “stand-by” la vita, i sogni e i progetti che aveva avuto fino a quel momento.

Grazie alla sua energia, all’amore della sua famiglia (nel film i suoi genitori sono interpretati da Massimo Ghini e Nancy Brilli) e alla speranza, riesce a poco a poco a tirarsi fuori da quel difficile momento e riprendere in mano la sua vita.

Una vita nuova, donata da qualcuno di cui non conoscerà mai l’identità, un “amico per la pelle” appunto. La sua storia straordinaria però è dominata da una serie di coincidenze, come il fatto di essere stato operato da un medico, figlio di una donna, salvata molti anni prima dal nonno di Filippo, all’epoca noto chirurgo.

Intervistato da Serena Bortone nella trasmissione “Oggi è un altro giorno” lo stesso Laganà ha così commentato la sua vicenda: “Gli organi interni erano andati in pappa e l’unico tentativo che si poteva fare era un trapianto. Non era proprio una passeggiata, ma non ho avuto paura. Tre, quattro mesi fa mi sono reso conto di che cosa ho superato”.

L’idea di realizzare un film sulla sua vita è nata quasi per caso quando il regista Di Lallo ha sentito il suo racconto in un’ intervista rilasciata durante il programma tv “I fatti vostri”. Come ha sottolineato il giovane attore romano rivivere sul set determinati momenti è stato duro, così come è stato difficile rivelare al padre la sua intenzione di portare in scena la sua vita, tanto da aspettare il primo ciak per confessarglielo.

La storia di Filippo ha offerto, però, lo spunto per parlare di un tema complesso e delicato come quello del trapianto. Come ha spiegato il regista nella pellicola si cerca di affrontare il tema con con delicatezza e leggerezza, “unendolo ad altri valori fondamentali, quali il vincolo familiare, la passione per la vita e la voglia di progettare un nuovo futuro. Il percorso del protagonista è un altalenarsi di emozioni, per confluire in un messaggio fortemente positivo con lo sguardo rivolto al futuro e forte gratitudine verso colei/colui che gli ha concesso la nuova vita”.

Chi è Filippo Laganà

Filippo Laganà, figlio dell’attore Rodolfo Laganà, è nato a Roma il 15 ottobre 1994 sotto il segno della bilancia, ad oggi ha 28 anni. La sua è una famiglia di creativi, il padre è attore, la madre è fotografa e sin da piccolo comincia a nutrire una forte passione per il teatro e il cinema.

Dopo essersi diplomato al liceo linguistico inizia un corso per diventare chef. La cucina sembra il suo mondo, anche se è costretto a rinunciare a seguire questa strada per via di una brutta allergia alle mani. Comincia così a seguire la via della recitazione debuttando sul piccolo schermo in “Miami Beach”, un film del 2016 di Carlo Vanzina, “Squadra mobile”, “Il Paradiso delle signore” e in “Amici per la pelle” del 2022.

L’attore è fidanzato da diverso tempo con una ragazza, di cui però non si conosce il nome, ed è presente su instagram con il profilo @filippolaganaoriginal seguito da 12700 follower in cui ama condividere scatti tratti dalla sua vita professionale, ma anche viaggi e momenti di quotidianità.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria