Amici 2023: un finale trionfale con un vincitore sorprendente e numeri record di audience

di Gaetano Ferraro


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nella finale della 22ª edizione di Amici, Mattia, il ballerino, è stato incoronato vincitore del talent show condotto da Maria De Filippi. Il successo di ascolti del programma è stato confermato anche in questa edizione. Durante lo show, i concorrenti guidati dagli insegnanti delle tre squadre, Alessandra Celentano e Rudy Zerbi, Lorella Cuccarini ed Emmanuel Lo, fino a Raimondo Todaro ed Arisa, hanno dato il meglio di sé. La seconda classificata del programma è stata Angelina, seguita da Isobel e Wax. Le esibizioni dell’ultima puntata del Serale, durante la quale si è tenuta la finale, sono state giudicate da Cristiano Malgioglio, Michele Bravi e Giuseppe Giofré.

Confermato il successo di ascolti del programma 

Si è conclusa un’altra stagione vincente del talent più longevo della Tv Italiana, ‘Amici’, programma ideato e condotto da Maria De Filippi. Il serale, giunto alla 22esima edizione, ha dominato il prime-time per nove volte consecutive. La finalissima di domenica 14 maggio, su Canale 5, inoltre, ha segnato numeri record, sia in valori assoluti che percentuali, con 4.860.000 spettatori e il 29.3% di share individui. Un successo confermato sul pubblico attivo, con il 32.93% di share, e sul target 15-34enni, con il 46.85%.

Uno “show intenso e produttivamente impegnativo”

Giancarlo Scheri, direttore di rete, dichiara: “Un immenso grazie a Maria De Filippi per questa emozionante edizione di ‘Amici’, show intenso e produttivamente impegnativo al quale lavorano, in un grande melting pot creativo, validi professionisti Fascino e Mediaset, artisti ed esperti di valore – Arisa, Rudy Zerbi, Lorella Cuccarini, Alessandra Celentano, Emanuel Lo, Raimondo Todaro, Michele Bravi, Giuseppe Giofrè, Cristiano Malgioglio -, il direttore artistico Stephane Jarny e il regista Andrea Vicario”.”La scuola più amata e sognata d’Italia, perno della programmazione dell’ammiraglia Mediaset, in day e prime-time, chiama alla standing ovation tutta Canale 5. A Maria, professionista di talento, e figura di riferimento dell’intero panorama mediatico, va la nostra gratitudine per l’impegno, l’energia e il carisma messi in campo per la perfetta riuscita del suo storico talent”, aggiunge.

Come sono andate le altre trasmissioni 

Le altre trasmissioni. Su Rai Uno la fiction in replica Il Giudice Meschino è stato seguito da 2.111.000 spettatori pari al 12% di share. Rai 2 con Crossword Mysteries – Caduta libera ha raccolto davanti al video 736.000 spettatori con il 3.6%. Su Italia Uno il film Edge of Tomorrow – Senza Domani ha intrattenuto 1.141.000 spettatori con il 6.1% di share. Su Rai Tre  Che Tempo Che Fa ha totalizzato 2.468.000 spettatori  pari al 12.4%, subito dopo Che Tempo Che Fa – Il Tavolo con tanti ospiti ha intrattenuto 1.592.000 spettatori pari al 10.4%. Su Rete4 Zona Bianca è stato visto da 570.000 spettatori con il 3.6% di share. Su La7 I Magnifici Sette ha interessato 318.000 spettatori con l’1.7%. Su Tv8 il film (Im)perfetti Criminali è stato seguito da 166.000 spettatori con lo 0.8% di share. Sul Nove la maratona di repliche di  Little Big Italy ha segna 288.000 spettatori pari al 1.7%.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria