Vanessa Scalera: età, marito, figli, film, Instagram

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lea Garofalo scompare a soli 35 anni il 24 novembre 2009, senza lasciare tracce. Alla sua ribellione, forza e coraggio, è dedicato il film-tv Lea di Marco Tullio Giordana con protagonista Vanessa Scalera, attrice travolta oggi dal successo della serie Imma Tataranni – Sostituto procuratore di Matera. Cosa sappiamo di questa promessa del cinema italiano.

Chi è Lea Garofalo


Presentato con plauso di critica e pubblico alla Festa del Cinema di Roma nel 2015 racconta la vicenda umana di Lea Garofalo, calabrese nata in una famiglia affiliata alla ‘ndragheta, che decide presto di rinnegare quella cultura. Le sue regole e codici di violenza. Una resistenza in difesa della libertà propria e di quella di sua figlia Denise che pagò con la vita: rapita per strada, torturata, bruciata e fatta in mille pezzi dal marito con la complicità di altri familiari.

Vanessa Scalera nei panni di Lea Garofalo: la trama del film “Lea”


Sposata con Carlo Cosco (Alessio Praticò), esponente della ‘ndrangheta milanese, nel 2002 Lea Garofalo (Vanessa Scalera) decide di denunciare famiglia e affiliati: fratello, marito e complici – e i loro dettagli criminali. Diventa così testimone di giustizia, per proteggere soprattutto la figlia Denise (Linda Caridi). Ma, ovviamente, da quel momento diventa una persona che deve pagare col sangue il suo tradimento. Ad ogni costo. Insieme alla figlia scappa sotto falsa identità da un posto all’altro del Paese, finché nel 2009 (il 24 novembre) non viene brutalmente assassinata per ordine dei suoi aguzzini. Carlo Cosco ed i suoi complici furono condannati all’ergastolo per omicidio con un processo in cui ebbe un ruolo fondamentale Denise, appena diciottenne, costituendosi parte civile. Determinata a non lasciare impunita la tragica morte della madre, al figlia di Lea ha sconfitto la cultura mafiosa che era radicata nella sua stessa famiglia.

Lea, un film profondo ed emotivo

Lea, diretto da Marco Tullio Giordana, è un film che penetra in profondità. Dalla grande forza emotiva. Raccontato attraverso lo sguardo di un regista che ha fatto dell’impegno civile, della riflessione e della memoria i suoi dogmi cinematografici. Accurato nel racconto dei fatti realmente accaduti, il film, che si basa sul materiale d’inchiesta e sulle sentenze dei processi, segue la storia tutta al femminile di tenacia e ribellione contro le logiche maschili di un’organizzazione mafiosa. Senza retorica, né sentimentalismo.

Lea Garofalo, simbolo di verità e indipendenza

Lea Garofalo è simbolo di indipendenza. Una figura femminile di emancipazione e difesa dei diritti che ha saputo denunciare, alzare la testa contro una cultura arcaica, che inchioda la donna al silenzio, a un ruolo predefinito e sottomesso. Lea ha lanciato un messaggio potentissimo che tutte dovrebbero ricordare. A dimostrazione che serve un cambio di paradigma. Misure di prevenzione, protezione e contrasto alla violenza sulle donne. Politiche antiviolenza che continuano ad essere isolate e frammentarie senza essere incluse nelle principali norme.

Chi è Vanessa Scalera

Vanessa Scalera è un’attrice italiana. E’ nata il 5 aprile 1977 (età 44 anni), Latiano. E’ alta 174 centimetri per un peso di 65 kg. L’attrice è molto riservata sulla sua vita privata. Infatti non sappiamo quasi nulla. Non dovrebbe essere sposata. Non abbiamo informazioni su eventuali figli. Ma sappiamo che ha una relazione sentimentale, da diversi anni, con Filippo Gili.

Chi è Filippo Gili

Filippo Gili è l’attore italiano fidanzato di Vanessa Scalera. Romano, classe 1966 (quindi ha 55 anni) , Filippo Gili è diplomato presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio d’Amico. Ha recitato a teatro per Luca Ronconi, ma è soprattutto un regista molto attivo sul palcoscenico. I due hanno una relazione molto stabile, stanno insieme da più di 10 anni anche se non sono marito e moglie e non hanno figli. Proprio sul matrimonio, fu Vanessa Scalera che precisò a Domenica In: “Ci sposiamo? Ma no”. Vanessa Scalera e Filippo Gili condividono la stessa passione, lo stesso lavoro: lui è un attore e regista teatrale. Tra le fiction più popolari che Filippo Gili ha interpretato di recente, c’è sicuramente “Buongiorno mamma”, uno dei recenti successi di Canale 5.


La carriera di Vanessa Scalera

Nata a Mesagne, in provincia di Brindisi, si trasferisce a Roma e si diploma presso la scuola di teatro La Scaletta, diretta da Antonio Pierfederici. Tra le prime interpretazioni teatrali: Il collezionista con Giancarlo Zanetti e Laura Lattuada (1999), L’amico di tutti con Johnny Dorelli (2000), La coscienza di Zeno con Massimo Dapporto (2003). Ha lavorato anche per il cinema con Marco Bellocchio con il film Vincere, nel 2009. Ha poi avuto un ruolo nel film La Bella addormentata e ha lavorato anche con Nanni Moretti. Nel 2015 Marco Tullio Giordana le affida il ruolo da protagonista nel film TV Lea. Il successo presso il grande pubblico televisivo arriva nel 2019 con Imma Tataranni – Sostituto procuratore nella parte della protagonista.

 

Instagram

Vanessa Scalera ha un profilo Instagram @scalera_vanessa, seguito da 27,5 mila persone.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria