Televisione

TV, ascolti del 15 aprile, la Via Crucis vince la prima serata

Grande attenzione da parte del pubblico televisivo per la Via Crucis: il rito del venerdì santo celebrato da Papa Francesco al Colosseo, con la forte e simbolica partecipazione di due donne, una russa e una ucraina, che hanno condiviso la croce alla tredicesima stazione, è stato seguito su Rai1 da 4 milioni 307 mila telespettatori pari al 20.42% di share, mentre lo Speciale Porta a Porta – La Via Crucis dell’Ucraina ha registrato 2 milioni 451 mila con il 12.96%.

Su Canale 5 c’era Big Show con Enrico Papi, che si è dovuto accontentare di 1 milione 783 mila spettatori con il 12.12% di share. Su Rete4 Quarto Grado ha interessato 1 milione 176 mila persone pari al 7.57%; su Rai3 il film omaggio Luigi Proietti detto Gigi è stato seguito da 1 milione 30 mila appassionati pari al 5.05%; su Rai2 il film Noah ha fatto segnare 772 mila con il 4.19%; su Italia 1 il classico Rocky ha ottenuto 717 mila pari al 3.78%; su La7 Propaganda Live – Diario di Guerra ha ottenuto 492mila spettatori con il 3.2%.

Nell’access prime time, su Canale 5 Striscia la notizia ha raccolto 3 milioni 153 mila spettatori con il 15.12% di share. Per gli approfondimenti, su La7 Otto e Mezzo ha informato 1 milione 246 mila spettatori pari al 6%; su Rete4 Stasera Italia 918 mila con il 4.55% nella prima parte e 1 milione 81 mila con il 5.15% nella seconda; su Rai2 Tg2 Post 832 mila con il 3.96%.

Nel preserale su Rai1 L’Eredità – La Sfida dei 7 ha fatto segnare 2 milioni 350 mila spettatori con il 19.02%, saliti a 3 milioni 600 mila con il 23.09% nel gioco finale. Su Canale 5 Avanti il primo ha intrattenuto 1 milione 955 mila persone pari al 16.4%, Avanti un altro 2 milioni 717 mila pari al 17.28%.

Per l’informazione delle 20, il Tg1 è stato seguito da 4 milioni 305 mila telespettatori con il 23% di share, il Tg5 da 3 milioni 543 mila con il 18.5%, il TgLa7 da 1 milione 72 mila con il 5.6%.

Nel complesso, vittoria per le reti Rai in prima serata con 7 milioni 160 mila telespettatori e il 34.26% di share (a fronte dei 6 milioni 962 mila con il 33.31% di Mediaset); a Mediaset la seconda serata con il 40.81% (rispetto al 22.95% della Rai) e le 24 ore con il 34.83%. Fonte: Ansa.

LEGGI ANCHE: Luca Onestini su Cristina Porta: “Vi spiego perché è finita”