Eurovision 2024, quanto guadagna il vincitore e altre curiosità

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Iniziata lo scorso 7 maggio fino all’11 maggio 2024 ( quando avrà luogo la finalissima) la kermesse continentale canora più seguita al mondo prevede due semifinali, ( la seconda il prossimo 9 maggio) con i 37 cantanti in gara che si contenderanno un posto, 20 in totale, nella finale dell’11 maggio cui accedono di diritto i Paesi fondatori della kermesse e quello ospitante. Scopriamo, alcune curiosità sulla manifestazione tra cui cosa porta a casa il vincitore.

Eurovision 2024, quanto guadagna il vincitore

Se state pensando che chi vince l’Eurovision Song Contest 2024  porti a casa una cifra astronomica vi sbagliate di grosso: il primo classificato, infatti, si aggiudica l’iconico microfono di vetro, introdotto nel 2008 in sostituzione del premio precedente. Si tratta di un’opera d’arte unica e fatta a mano, la cui forma richiama quella di un microfono realizzato in vetro trasparente.

Oltre a questo premio e alla popolarità che può dare una vittoria all’Eurovision, per il primo classificato non sono previsti dei montepremi in denaro. Inoltre, alla vittoria del premio musicale continentale europeo è collegato il fatto che il Paese trionfante organizzi la successiva edizione della kermesse, proprio come è avvenuto all’Italia quando nel 2021 a vincere furono i Maneskin.

 
Eurovison 2024, il meccanismo di gara


La gara dell’Eurovision 2024 vede contendersi il premio finale tra i rappresentanti di 37 nazioni così divisi: 27 cantanti solisti, 7 duetti e 3 gruppi. Le due semifinali serviranno a scegliere le 20 nazioni, in totale, che potranno accedere alla finale del concorso e raggiungere i 6 Paesi che hanno avuto accesso diretto all’ultimo sconto. Si tratta dei cosiddetti 5 Paesi Big, cioè di coloro che hanno fondato l’Eurovision Song Contest (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), e del Paese campione in carica/ospitante, in questo caso la Svezia.

Da quest’anno, tuttavia, è stata prevista una modifica al consueto svolgimento della manifestazione, con i cantanti finalisti che potranno esibirsi anche durante la fase delle semifinali per far ascoltare le loro canzoni. Anche Angelina Mango salirà dunque sul palco nel corso di una delle due semifinali, con la sua esibizione che è attesa per giovedì 9 maggio 2024. È la 16esima in scaletta.

Dove seguire Eurovision 2024

Per vedere l’Eurovision Song Contest 2024 non è necessario avere un abbonamento alla Pay tv. Il concorso musicale continentale, infatti, viene trasmesso sui canali Rai, anche se, a seconda della serata, cambia il canale di riferimento. La prima e la seconda semifinale di martedì 7 maggio e giovedì 9 maggio 2024 sono trasmesse in diretta su Rai 2 a partire dalle ore 21:00, con un’anteprima della serata dalla 20:15 alle 20:30.

Per la finale di sabato 11 maggio 2024, invece, è necessario cambiare canale e spostarsi su Rai 1. L’evento è presentato dalla conduttrice svedese Petra Mede, ma per i fan italiani dello show l’appuntamento è con le voci di Mara Maionchi e Gabriele Corsi che commenteranno in diretta tutto quello che succede a Malmö. L’Eurovision 2024 può essere seguito nella sua interezza anche su RaiPlay e, in simulcast, su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del digitale terrestre con il commento di Diletta Parlangeli e Matteo Osso.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Un anno fa l’unico Giuseppe Garibaldi che molti di noi conoscevano era certamente il personaggio storico che ha contribuito all’unità d’Italia, oggi invece le cose sono cambiate. Oggi infatti gli appassionati di Tv associano a questo nome anche al bidello che ha preso parte all’ultima edizione del “Grande Fratello“, che ha avuto un breve flirt […]