Sanremo

Sanremo 2022, Highsnob e Hu, perché si chiamano così?

La coppia formata da Highsnob e Hu si sono esibiti ieri con Abbi cura di me. Il duo più intrigante del Festival di Sanremo 2022, scopriamo qualcosa in più su di loro.

Chi è Highsnob

Michele Matera, in arte Highsnob, è un cantante classe 1985, nativo di Avellino. Inizia a farsi strada nel mondo della musica nel 2012, pubblicando alcuni brani su YouTube e fondando, l’anno successivo, il duo dei Bushwaka insieme al rapper Samuel Heron. Il duo rimane attivo fino al 2016, dopo di che Highsnob intraprende la carriera da solista.  Tra i titoli di maggior successo: ‘Harley Quinn’, disco d’oro nel 2016; ’23 coltellate’; ‘Bulletproof’; ‘Wannabe’ e ‘Wannabe 3’; ‘Bugie da bere’ e altri.

Chi è Hu

Federica Ferracuti, in arte Hu, è una giovane cantante classe 1994. La ragazza coltiva la passione della musica sin da bambina, studiando moltissimo prima e poi partecipando a diverse gare e competizioni. Dal 2018 infatti Hu ha tentato di farsi strada nel mondo della musica, pubblicando anche il suo primo disco verso la metà del 2019.

Lo scorso anno col brano Niagara è stata una delle finaliste di AmaSanremo, ma non è riuscita ad approdare al Festival vero e proprio. Appuntamento solo da rimandare però, perché la cantante sarà in gara quest’anno in coppia con Highsnob sul palco dell’Ariston.

Oggi Hu è tastierista e corista nelle tournée di Emma Marrone. I suoi testi parlano principalmente d’amore. Tra i titoli più noti ‘Occhi Niagara’ e ‘Millemila’.

Le parole di Highsnob e Hu

“Non è una canzone da comfort zone per noi”, rivelano i due artisti parlando di ‘Abbi cura di me’. “Non è semplice – spiega Federica – ha una delicatezza che va rispettata dall’inizio alla fine”. Se vi aspettate un pezzo fortemente legato all’universo del rap vi sbagliate, Highsnob e Hu hanno realizzato un pezzo urban, tra pop ed elettronica, che si lascerà cantare. E se la corrente preponderante sul palco del Teatro Ariston vede molti artisti far ballare il pubblico, i due vanno nella direzione opposta. Forse, proprio per questo, sono considerati i veri outsider di questa edizione: “Per noi esserlo è un gran vantaggio. Non assomigliamo a nessuno, né musicalmente né artisticamente”.

Il duo a Sanremo 2022

Sanremo 2022 è già una grande vittoria per il duo: “Quando abbiamo finito questa canzone ci avevano dato zero speranza, la lista era lunghissima e noi siamo stati definiti outsider e con un percorso lontano da quello degli artisti che di solito salgono su quel palco. L’edizione dell’anno scorso, però, ci ha fatto dire: ‘Perché no?'”. L’annuncio in diretta televisiva al Tg1 è stato così un grandissimo “colpo di scena”.

Da allora, Highsnob e Hu stanno vivendo “questo percorso come un viaggio incredibile: uno perché inaspettato, due perché stiamo presentando una canzone di cui siamo innamorati e che ha un messaggio molto forte”. In futuro, c’è da aspettarsi un progetto condiviso alla Colapesce-DiMartino? Highsnob e Hu dicono di no, almeno al momento.