Sanremo 2022, chi è Andy dei Bluvertigo? Età, vero nome

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Andy dei Bluvertigo: età, vero nome e biografia

Tutto quello che c’è da sapere su Andy dei Bluvertigo. A Sanremo 2022, nella serata dedicata alle cover, affianca la palermitana Giusy Ferreri, con la canzone di Lucio Battisti “Io vivrò”. Età, carriera, vita privata e vero nome.

Le serate della 72esima edizione del Festival di Sanremo procedono velocemente. Siamo così giunti all’appuntamento dedicato alle cover, in programma oggi, venerdì 4 febbraio 2022. Con la palermitana Giusy Ferreri ci sarà sul palco Andy, storico membro dei Bluvertigo, che l’accompagnerà nell’interpretazione del brano di Lucio Battisti “Io vivrò”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ANDY – (BLUVERTIGO) (@andy_bluvertigo)

Per tanti Andy è un personaggio conosciutissimo, ma per molti si tratta di un nome poco noto. In entrambi i casi, sarà molto divertente scoprire ogni curiosità su questo eclettico artista e sulla sua interessante carriera, dalle origini a oggi.

Il vero nome di Andy dei Bluvertigo è Andrea Guido Fumagalli. Nato a Monza il 18 ottobre 1971, è da sempre appassionato di musica e arte. Ha frequentato l’Isituto d’Arte di Monza e l’Accademia di Arti Applicate a Milano. Si specializza nel campo dell’illustrazione e della grafica pubblicitaria, mentre pratica e insegna pattinaggio artistico.

Presto però la musica prende il sopravvento. L’incontro con Morgan, come è facile immaginare, sarà una prima svolta nel percorso verso l’affermazione nel panorama musicale. Nel 1984 conosce a Monza Marco Castoldi (vero nome di Morgan), con il quale nasce subito un’amicizia, oltre a un’intesa artistica molto forte.

Morgan e i Bluvertigo

Si arriva così al 1992, anno in cui avvia ufficialmente, proprio insieme a Morgan, il progetto dei Bluvertigo. In breve tempo la band diventa uno delle formazioni di musica sperimentale più innovative del panorama italiano. Ancora oggi, tanti dei loro brani sono considerati iconici

Il debutto ufficiale dei Bluvertigo è datato 1994. In quell’anno, infatti, esce il primo singolo “Iodio“. Qualche anno dopo, nel 1997, la band pubblica “Metallo non Metallo“, conquistando il disco di platino.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ANDY – (BLUVERTIGO) (@andy_bluvertigo)

Sono davvero tante le canzoni dei Bluvertigo passate alla storia. Uno dei loro brani di maggior successo è “Assenzio”. Tutti ricordano anche i loro video musicali, attraverso cui esprimevano in immagini la loro ecletticità. L’uscita di “Assenzio” coincide, purtroppo, con un periodo di crisi.

É proprio in questo momento che Andy decide di avviare la sua carriera come solista, girando l’Europa presentando il suo dj-set di musica anni Ottanta. La musica rimane sempre il fulcro della sua attività.

Collabora insieme a Caparezza, Cristina Scabbia e Roy Paci nel 2005 al progetto umanitario Rezophonic. I ricavi delle vendite di album e concerti  vengono devoluti all’African Medical and Research Foundation.

Per quanto riguarda la vita privata, Andy dei Bluvertigo non è sposato e non ha figli. Su Instagram ha il suo profilo ufficiale, che si può raggiungere cercando @andy_bluvertigo. Siamo davvero curiosi di sapere cosa farà sul palco del Festival di Sanremo 2022, in occasione della serata cover.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per la finale di Sanremo 2023 Elodie conquista tutti con l’abito firmato Atelier Versace. Conosciuta per la sua eleganza, la cantante italiana ha sfoggiato outfit assolutamente incredibili e da curati dallo stylist Lorenzo Posocco, successore dell’ex stylist Ramona Tabita. Lato make-up, il look scelto dal Celebrity Makeup Artist Mr. Daniel per Elodie è un trucco […]