04 Luglio 2022 |

Sanremo 2023, quanto guadagnerà Chiara Ferragni?

di Manuela Zanni

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Chiara Ferragni e Amadeus.

Mancano ancora otto mesi al Festival di Sanremo 2023 e già tutti, da quando è stata resa nota dal conduttore Amadeus, la partecipazione di Chiara Ferragni a due delle cinque serate della kermesse canora, si chiedono quanto guadagnerà la nota influencer. Si parla di una cifra da capogiro.

 

Quanto guadagnerà Chiara Ferragni al Festival di Sanremo?

Da qualche giorno, riprese da alcuni media, tra i quali Diva & Donna, stanno iniziando a circolare le prime indiscrezioni sul compenso destinato all’influencer, per condurre, con Amadeus, la prima è l’ultima serata del Festival della Canzone Italiana. Chiara già di suo muove cifre non irrilevanti, se si considera che per un post su Instagram può arrivara a guadagnare quasi 80 mila euro – posto comunque che i suoi post raggiungono i suoi oltre 27 milioni di utenti. Ma quanto guadagnerà Chiara Ferragni da Cremona per salire sul palco dell’Ariston, nel febbraio che verrà, a fianco di Amadeus?  Centomila euro, o giù di lì. Potrebbe essere questo il cachet offerto alla Ferragni per partecipare al Festival di Sanremo 2023

Chiara Ferragni e Amadeus.

Chiara Ferragni e Amadeus.

Perché la presenza di Chiara Ferragni è strapagata?

Il motivo della cifra così alta del compenso di Chiara Ferragni deriva, com’è facilmente intuibile, dal fatto che la nota influencer  intorno alla kermesse canora, muoverà sponsor e interessi non indifferenti.  Intanto nei giorni scorsi, la Ferragni ha postato una foto insieme a Simona Ventura con la quale ieri si è incontrata per farsi raccontare un po’ di segreti sul festival. “Caffè con Simona Ventura che mi ha raccontato i segreti del suo Sanremo”. Questo ha scritto l’imprenditrice influencer nelle sue storie di Instagram accanto al selfie che la ritrae con la Ventura.

 

villa Chiara Ferragni Los Angeles

Chiara Ferragni

Quanto guadagnerà Amadeus a Sanremo 2023?

Ma le cifre da capogiro non sono finite. Da quando la Rai ha confermato nuovamente lui come direttore artistico e conduttore della 73° edizione del Festival della Canzone Italiana. Per ora, però, non si hanno ulteriori notizie ma quale potrebbe essere il guadagno di Amadeus per questa nuova edizione del Festival. 

Chiara Ferragni e Drusilla Foer

Chiara Ferragni e Drusilla Foer

Amadeus e lo stipendio Rai

Quanto guadagnerà Amadeus al Festival di Sanremo 2023? Anche quest’anno nel 2022 ha condotto le cinque serate della 72° edizione del Festival della Canzone Italiana. Secondo le indiscrezioni, per condurre il Festival di Sanremo 2022 Amadeus, come per la precedente edizione, prenderà una cifra non lontana dai 500mila euro. Molto probabilmente anche per il 2023 si parlerà di una cifra simile. Un compenso in linea con quanto preso dai suoi predecessori e con il budget a disposizione per l’intero Festival. Soldi che si vanno ad aggiungere allo stipendio dato dalla Rai al conduttore.

Amadeus, direttore artistico del Festival di Sanremo 2023.

Amadeus, direttore artistico del Festival di Sanremo 2023.

Il cachet di Amadeus per le precedenti conduzioni

Stando ai dati relativi agli scorsi anni, lo stipendio di Amadeus si aggirava tra gli 800mila e i 900mila euro. Dal 2018, invece, Amadeus percepirebbe dalla Rai circa 1 milione di euro per “singola conduzione”, da cui vanno esclusi i cachet per le presentazioni “speciali”, come ad esempio quelle de L’anno che Verrà o del Festival di Sanremo (2020, 2021 e 2022). Insomma, stando alle varie indiscrezioni (non esistono conferme ufficiali) Amadeus, essendo uno dei volti principali, sarebbe uno dei conduttori Rai più pagati.