X Factor 2023, il quinto live: il freddo congedo al “de cuius” Morgan e le frecciatine dei giudici

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il primo live di X Factor senza Morgan, Dopo chiacchiere, dopo tante polemiche e minacce di denunce, Si è aperto nel segno della musica. La prima ad aprire letteralmente le danze è la conduttrice Francesca Michielin che, superglitterata, inaugura la puntata attraverso un medley di successi intramontabili come Il paradiso di Patty Pravo, Amore disperato di Nada e Kobra di Donatella Rettore prima di prendere la parola e congedare quanto successo negli ultimi giorni in quattro e quattr’otto. 

Il quinto live di X Factor inizia all’insegna della musica

“È stata una settimana complessa, le cose si risolveranno nelle sedi più opportune. Adesso, però, parliamo di musica”, spiega Michielin prima di condurre una puntata strana, impegnata a non nominare mai il nome di Morgan – che schizza comunque in cima ai trending topic di Twitter, o X, o come si chiama adesso – ignorando l’elefante nella stanza il più a lungo possibile. Nonostante la volontà di fingere che sia tutto normale, sono gli stessi giudici a rompere di tanto in tanto il cerimoniale concedendosi qualche frecciatina velenosa.


Le frecciatine degli altri giudici


Come Dargen D’Amico che, per giustificare i coriandoli e le pietre colorate appiccicate sulla sua fronte, annuncia: “Mi sono svegliato così dopo aver letto la rassegna stampa stamattina”. Poco dopo è Fedez a insistere, scegliendo di commentare la performance degli Astromare, ossia il gruppo della squadra di Morgan che è stato automaticamente trasferito in quella di Ambra Angiolini, con parole semplici. «Meritano un po’ di umana comprensione: vengono da una settimana davvero complicata», spiega Fedez prima di ascoltare gli Astromare sulle note di una canzone dei Pooh che hanno scelto loro stessi di eseguire – Morgan, in principio, aveva assegnato loro De Andrè -. Come commentare, però, quanto appena cantato a X Factor? “Lo scopriremo domani, sulla conferenza stampa su Whatsapp”, punzecchia Fedez che, nel corso della serata, sfiorirà un momento di tensione proprio con Ambra.



Dopo aver notato una certa bontà spinta lungo tutta la puntata – “È tutto smielato” -, Fedez ha avuto da ridere sull’esibizione di Matteo Alieno pensando che la sua assegnazione non fosse giusta per lui. «Non sminuirlo», è l’ammonizione che gli lancia Ambra lasciando poi subito lo spazio allo show e, naturalmente, alla musica. E così, dopo le scuse di Dargen D’Amico a Maria Tomba per non averla ascoltata al quarto live, impegnato com’era a discutere con Morgan, ecco scendere in campo a X Factor il grande Max Pezzali, che nella seconda parte della puntata si trova a sedere dietro al bancone con i giudici per giudicare i ragazzi in una seconda manche interamente dedicata ai successi più strepitosi degli 883. Da questo scontro i concorrenti al ballottaggio sono due, ed entrambi del team di Ambra: Matteo Alieno e, incredibilmente, Angelica, colei che molti danno tra le favorite alla vittoria. Fuori dai giochi è, alla fine, Matteo Alieno, che viene eliminato da Fedez e Dargen anche se, in questo caso, sarebbe stato opportuno chiamare il Tilt per lasciare che fosse il pubblico a esprimersi. Il Tilt non è stato possibile perché ora i giudici di X Factor sono tre e non più quattro: Morgan, insomma, si è fatto silenziosamente sentire anche qui

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria