Sanremo 2023, il regolamento, i premi e come si vota

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

C’è grande attesa per l’inizio del Festival di Sanremo 2023, il quarto diretto da Amadeus. Quest’anno, tra polemiche e curiosità sui super ospiti, sono state introdotte alcune novità rispetto all’edizioni precedenti.

Vediamo quali sono le principali modifiche apportate al Regolamento del 73° Festival della Canzone Italiana, che andrà in onda da martedì 7 febbraio a sabato 11 febbraio su RAI 1 e in contemporanea su RaiPlay, Rai Italia, Rai Radio 2 e RaiPlay Sound.

Esteso il numero dei partecipanti in gara

Il Direttore Artistico Amadeus ha ampliato il numero dei concorrenti in gara, includendo i 6 artisti provenienti da Sanremo Giovani, che salgono così da 22 a 28.

Nella serata cover gli artisti potranno cantare le loro canzoni

Tra le novità introdotte quest’anno c’è anche la possibilità per i cantanti di portare il loro stesso repertorio durante la serata riservata ai duetti. In più gli ospiti delle serate cover potranno avere anche un ruolo da super ospite.

I finalisti saranno 5

Con una modifica introdotta il 16 gennaio il tradizionale “podio a tre” si trasformerà in un “podio a cinque” e i finalisti potranno riproporre al pubblico la loro canzone e scontrarsi tra loro in una sorta di “super finale”.

Come si vota

Cambia anche la struttura del voto. Sarà nuovamente presente la giuria demoscopica formata da 300 persone selezionate da un istituto di sondaggi e la giuria della sala stampa, composta da 150 giornalisti accreditati al Festival e il televoto.

Nelle prime due serate si esibiranno 14 concorrenti per volta e a votare sarà solo la giuria della stampa divisa in tre parti distinte: tv e carta stampata, radio e web (ognuna delle componenti avrà un peso uguale pari a 1/3 ciascuna).

Il giovedì gli artisti riproporranno le loro canzoni e il voto spetterà alla giuria demoscopica (50%) e al televoto da casa (50%). Verrà così stilata una prima classifica provvisoria.

Nella quarta serata, quella dedicata ai duetti voteranno tutti. In particolare, il 34% affidato al televoto, il 33% alla giuria sala stampa, tv, radio, web in forma congiunta e il 33% alla giuria demoscopica. Al termine della serata dedicata ai duetti un brano sarà premiato come la migliore cover.

Durante la serata finale il voto toccherà alla Giuria demoscopica (33%), alla Giuria della sala stampa (33%) e al televoto (34%). Durante la “super finale” a 5 sarà stilata una nuova classifica con la stessa modalità di voto.

Sei su Telegram? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!

I premi

Amadeus, direttore artistico del Festival di Sanremo 2023.

Amadeus, direttore artistico del Festival di Sanremo 2023.

Durante l’ultima puntata saranno attribuiti i seguenti riconoscimenti:

  • Vincitore e podio;
  • Rappresentante designato dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2023:
  • Premio della Critica “Mia Martini”;
  • Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo;
  • Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla”:
  • Premio Lunezia per il valore musical-letterario della canzone;
  • Premio “Giancarlo Bigazzi” per la migliore composizione musicale;
  • Premio “Enzo Jannacci” di NuovoIMAIE per la migliore interpretazione.

Foto da depositphotos.com

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, Amadeus svela il suo sogno: “Chi vorrei portare al Festival”

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria