Il Gladiatore 2, quando iniziano le riprese e il cast

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Denzel Washington, Barry Keoghan e Paul Mescal: sono questi solo alcuni  dei nomi del cast de “Il Gladiatore 2” e già la line-up maschile del sequel capolavoro diretto da Ridley Scott sembra piuttosto promettente. Scopriamo, di seguito, il cast completo e quando iniziano le riprese.

Il cast (potenziale) de “Il Gladiatore 2”

Nelle ultime è stato annunciato che  Paramount Pictures ha oramai nel mirino l’emergente Barry Keoghan per il ruolo di “cattivo”, l’imperatore Geta. Mentre Mescal, protagonista di Aftersun, sarà nientemeno che Lucius, il figlio di Lucilla, la figlia di Marco Aurelio amata da Massimo Decimo Meridio. Insomma, il cast del nuovo film di Scott, sequel scivolosissimo di un cult intramontabile da 450 milioni di dollari al box office, comincia a prendere corpo con una linea giovani piuttosto marcata.

Il Gladiatore

Il Gladiatore

Mescal

Mescal ha 27 anni ed è stato candidato come Miglior attore agli Oscar 2023 condividendo la nomination con il vincitore Brendan Fraser e attori del calibro di Colin Farrell, Austin Butler e Bill Nighy. Mescal è originario di Maynooth, un ridente paesello poco fuori Dublino e prima di Aftersun ha avuto una importante carriera meramente teatrale. Keoghan di anni ne ha 30 ed è nato proprio nel centro di Dublino. Anche lui in nomination come Miglior attore non protagonista agli Oscar 2023 (vittoria nefasta di Ke Huy Quan) per Gli spiriti dell’isola, Keoghan ha già diversi titoloni di peso, oltre all’imperdibile film di McDonagh, alle spalle: è stato tra i protagonisti di Dunkirk di Nolan, ma anche nel cast de Il sacrificio del cervo sacro, American Animals, Eternals e The Batman. Insomma, lo scontro buono vs cattivo, in memoria dell’apice nell’arena tra Russell Crowe e Joaquin Phoenix con giovani forze irlandesi sembra essere assicurato, anche solo come glamour da red carpet. Il film scritto da David Scarpa (Tutti i soldi del mondo) avrebbe già anche una data di uscita: il 23 novembre 2024.

Il Gladiatore

Il Gladiatore

Il Gladiatore, fenomeno culturale

Sono passati più di due decenni da quando il blockbuster di Ridley Scott Il Gladiatore è diventato un fenomeno culturale. Ora, il sequel dell’epopea peplum, di cui si parla da tempo, sta finalmente per essere realizzato.Secondo Variety il primo nome ad essere stato accostato al ruolo di protagonista è stato quello di Paul Mescal, ma ora si apprende che anche l’acclamato caratterista Barry Keoghan e Denzel Washington sono in trattative per essere della partita.

Impareggiabile Russel Crowe

Il Gladiatore originale aveva come protagonista Russell Crowe nel ruolo di Massimo Decimo Meridio, che scalava i ranghi dell’arena dei gladiatori romani per vendicare l’assassinio della sua famiglia per mano dell’imperatore Commodo, interpretato da Joaquin Phoenix. Vincitore di cinque premi Oscar, tra cui miglior film e miglior attore, e incassando più di 460 milioni di dollari, il film è presto diventato un cult degli anni 2000. Le voci su un sequel sono seguite quasi immediatamente, senza che poi succedesse qualcosa di sostanzioso per due decenni.

La nuova sceneggiatura

Il nuovo film è in lavorazione almeno dal 2018, quando Deadline ha riportato che Scott avrebbe diretto una nuova storia incentrata su Lucius, figlio di Lucilla (Connie Nielsen) e nipote del Commodo di Joaquin Phoenix. La sceneggiatura, che inizialmente doveva essere scritta da Peter Craig (The Batman, The Town), sarà ora affidata a David Scarpa (The Day the Earth Stood Still, All the Money in the World). Secondo quanto riferito, torneranno diverse figure importanti che avevano contribuito al successo dell’originale, come il direttore della fotografia John Mathieson, lo scenografo Arthur Max e la costumista Janty Yates, tutti nominati agli Oscar per il loro lavoro (la Yates vincendo la statuetta).

Inizio delle riprese e uscita nelle sale

Le riprese de Il Gladiatore 2 inizieranno nelle prossime settimane, questo per dare modo a Paul Mescal di concludere la sua tournée teatrale di Un tram che si chiama Desiderio, e in cui interpreta il ruolo che fu di Marlon Brando.  Il nuovo film stando alle prime anticipazioni uscirà il 22 novembre 2024: una scelta ragionata, questo per evitare anche lo scontro a viso aperto con Avatar 3-la portatrice di semi, che stando a quanto rivelato da James Cameron, uscirà il 20 dicembre 2024.

 

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria