Grande Fratello, Mirko e Perla di nuovo insieme e la logica degli influencer

di Walter Giannò


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Grande Fratello è un reality show. In quanto tale, è un prodotto televisivo che ha come scopo l’esasperazione o l’accentuazione delle dinamiche tra i concorrenti per renderlo appetibile al pubblico così da generare più audience possibile per vendere al meglio gli spazi pubblicitari.

Premessa necessaria per parlare della coppia Mirko Brunetti – Perla Vatiero, sfaldata da Temptation Island e rinsaldata dal programma condotto da Alfonso Signorini. Insomma, il reality disfa e fa.

Tuttavia, puzza di finzione costruita a tavolino quella che ha portato Mirko (dopo alcuni giorni trascorsi nella Casa da ospite e durante i quali ha spesso bacchettato Perla per i suoi atteggiamenti ma anche per le sue espressioni verbali) a dichiarare il suo amore solo dopo essere uscito (senza che gli autori abbiano consentito al ragazzo di salutare i co-inquilini), all’inizio della (un po’ noiosa) puntata di ieri sera, con tanto della ex non più ex che, ‘sottovoce’, gli dice: “Ti amo”.

Insomma, perché Mirko non ha approfittato della sua presenza nella Casa per manifestare la sua convinzione che il sentimento che prova nei confronti di Perla è stato sempre lo stesso, con buona pace della relazione con Greta Rossetti, chiusa troppo presto nello scantinato dei ricordi?

Di conseguenza, quanto è vera e quanto è artefatta la relazione tra i due? Quanto è autentica e quanto è stimolata dalla produzione e dal calcolo ‘social’? Perché, giusto ricordarlo, più dici, più fai e più ci sei, soprattutto sfruttando i ‘trend’: è questa la logica che sta dietro agli influencer.

Certo, tutti speriamo che l’amore risbocciato – o meglio risvegliato – tra i due sia sincero perché si tratta del sentimento che ‘move il sole e l’altre stelle’, però il beneficio del dubbio c’è.

E ci sta, sia chiaro. Dopotutto, mai dimenticarlo, il Grande Fratello ruota attorno al rapporto tra realtà e finzione e tra stimoli e casualità. Ecco perché, forse, non dovremmo neanche interrogarci se Mirko e Perla torneranno ad essere una vera coppia ma semplicemente accettare la situazione e goderci lo spettacolo proprio come facciamo al cinema o a teatro, mettendo in atto l’aristotelica catarsi.

Insomma, così è… anche se non ci pare.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Serata di forti emozioni ieri in prima serata su Rai 1 durante la puntata di “Affari Tuoi” condotta da Amadeus. Protagonista della serata Luciano, ciclista amatoriale e impiegato proveniente dalle Marche, che ha giocato in coppia con la moglie Michela vivendo un’esperienza intensa e agrodolce. Partenza shock nel game show dei pacchi La partita della […]