Il Gattopardo su Netflix, svelato il cast della serie tv sul celebre romanzo

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il potere, l’amore e il progresso in un intreccio più attuale che mai per scoprire tutta la modernità di un’opera letteraria di fama mondiale.

Netflix ha annunciato l’inizio delle riprese della serie Il Gattopardo, tratta dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, pubblicato per la prima volta nel 1958.

A sessant’anni esatti dal celebre capolavoro cinematografico di Luchino Visconti, divenuto un cult, e che vinse anche la Palma d’Oro al 16esimo Festival di Cannes, arriva dunque una nuova produzione kolossal composta da sei episodi.

Una produzione imponente

Come riportato dall’Ansa la serie tv è prodotta da da Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli, Marco Cohen e Benedetto Habib per Indiana Production e da Will Gould, Frith Tiplady e Matthew Read per Moonage Pictures e arriverà solo su Netflix.

La serie è scritta da Richard Warlow, che ne è anche creatore ed executive producer, insieme a Benji Walters. Il direttore della fotografia è Nicolaj Bruel. I costumi della serie sono a firma di Carlo Poggioli ed Edoardo Russo, le scenografie di Dimitri Capuani. Le musiche originali sono di Paolo Buonvino.

Le riprese dureranno oltre quattro mesi e i set saranno allestiti tra Palermo, Siracusa, Catania e Roma, dove verranno ricreate le ambientazioni della Sicilia della seconda metà dell’Ottocento.

Un cast d’eccezione, ecco gli attori

Un progetto dunque ambizioso con un cast d’eccezione. I protagonisti della serie saranno Kim Rossi Stuart nei panni di don Fabrizio Corbera, il Principe di Salina (nel film interpretato da Burt Lancaster); Saul Nanni sarà l’affascinante Tancredi (ruolo che fu di Alain Delon); Deva Cassel, figlia di Vincent Cassel e Monica Bellucci, sarà Angelica (ruolo che fu di Claudia Cardinale); Benedetta Porcaroli sarà Concetta (interpretata nel 1963 da Lucilla Morlacchi).

Nel cast anche Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni e Greta Esposito.

Le riprese sono iniziate ieri, e quindi non c’è ancora una data relativa alla disponibilità della serie su Netflix.

I registi de Il Gattopardo

Il regista Tom Shankland firmerà gli episodi 1-2-3 e 6, mentre il quarto sarà girato da Giuseppe Capotondi e il quinto da Laura Luchetti.

A lavorare a stretto contatto con gli sceneggiatori anche alcuni storici.

Cinque sartorie stanno realizzando i costumi d’epoca, la troupe è costituita da circa 250 addetti ai lavori.

Una storia sempre attuale

La serie riporterà in vita la storia del Principe di Salina e della sua famiglia, che è la storia dell’Italia di ieri e di oggi.

Basato su uno dei più grandi romanzi italiani di tutti i tempi, Il Gattopardo è un racconto epico e insieme una saga intima, ambientato in Sicilia durante i moti del 1860.

Mentre l’aristocrazia si sente minacciata dall’unificazione italiana e dai cambiamenti sociopolitici, diventa celebre la frase-manifesto che Tancredi rivolge a suo zio, il Principe di Salina: “Se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi”.

Grande curiosità dunque da parte degli appassionati del romanzo, che non attendono altro che guardare la serie su Netflix.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria