Fiction Rai, in arrivo tante novità e riconferme: cosa vedremo in tv

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tante novità in arrivo, ma anche riconferme per la stagione 2023/2024 delle fiction Rai. A parlare in modo approfondito del palinsesto è Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, intervistata da Il Giornale. Scopriamo insieme tutte le anticipazioni.

La prossima stagione delle fiction Rai

Quello delle fiction è un comparto molto importante per la Rai, sia dal punto di vista economico che da quello delle ore prodotte. Il riscontro in termini di pubblico è più che positivo, con una media di circa il 24% di share su Rai1. Il palinsesto della prossima annata segue due grandi filoni: il passato (la nostra storia) e il presente (la nostra realtà).

“Due temi diversi ma sempre a confronto, come in uno specchio, che vengono affrontati attraverso i period drama e le serie contemporanee. Non si deve aver paura di andare indietro nel tempo, perché se le vicende del passato vengono raccontate in modo brillante possono essere apprezzate dal pubblico e arrivare anche ai giovani, che spesso rifuggono dalla cultura” spiega Maria Pia Ammirati a Il Giornale.

Per quanto riguarda le serie storiche, ce ne sarà una dedicata a Goffredo Mameli. Saranno due puntate, ma in “chiave pop”, con un accento posto sull’incontro con Mazzini e Garibaldi e sul rapporto con Nino Bixio. Ancora, in programma un film sulle foibe: questa tragedia verrà vissuta attraverso la storia di Maddalena, ragazza istriana di 18 anni.

Andando all’ambito culturale, vedremo la mini serie-evento dedicata a Giacomo Leopardi, in due puntate e per la regia di Sergio Rubini. Un racconto che punta sulla vita avventurosa del poeta tra Napoli, Firenze, Milano e Bologna. Nella parte dello scrittore ci sarà Leonardo Maltese. Ci saranno anche: un tv movie sulla nascita della televisione italiana, in onda nel 2024; una saga familiare dal titolo “Prima di noi”, con tre generazioni e un racconto al femminile; un melò dedicato al Belcanto.

Le conferme

Oltre alle tante nuove produzioni, anche diverse conferme. Gli spettatori ritroveranno Don Matteo (con Raoul Bova), Lolita Lobosco (Luisa Ranieri), Imma Tataranni (Vanessa Scalera), Màkari (Claudio Gioè), Il Professore (Alessandro Gassmann) e Vincenzo Malinconico (Massimiliano Gallo).

Ancora spazio per le avvocatesse di Studio Battaglia e le Amiche Geniali diventate adulte. Che sia la volta buona anche per un ritorno de Il Commissario Montalbano? “Per noi è un sì. Spero vivamente che quest’anno si riesca”, conclude Maria Pia Ammirati. Sarebbe bello vedere di nuovo in tv il personaggio interpretato da Luca Zingaretti.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria