Vladimir Putin è sposato? Ha figli? La vita privata del presidente russo

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Vladimir Putin è il politico che da quattro mandati tiene le redini della Russia. E’ il Presidente della Federazione dal 7 maggio 2012. Attualmente si parla ancor più spesso di lui per via del conflitto della sua nazione con l’Ucraina. Ma cosa sappiamo di lui?

Chi è Vladimir Putin?

Vladimir Putin è nato a San Pietroburgo (Russia) il 7 ottobre del 1952. Ha studiato legge all’Università statale di San Pietroburgo, laureandosi nel 1975. Una volta terminati gli studi, ha lavorato come funzionario dell’intelligence del KGB per 16 anni, salendo al grado di tenente colonnello. Si è dimesso da questo prestigioso ruolo nel 1991 per iniziare una carriera politica a San Pietroburgo. E’ a capo della nazione, attualmente nel ruolo di Presidente della Federazione Russa, fin dal 7 maggio 2012. È al suo quarto mandato.

Dopo gli attentati di New York e Washington dell’11 settembre 2001, Putin sostenne gli USA nella lotta al terrorismo internazionale. La ripresa del dialogo culminò negli accordi del maggio 2002 che prevedevano l’impegno della Russia e degli Stati Uniti alla riduzione degli arsenali nucleari e la collaborazione tra Mosca e la NATO.

Moglie e figli

Vladmir Putin è da sempre molto riservato in merito alla propria sfera privata. Nonostante questo, sappiamo di certo che il leader russo sia stato sposato per 30 anni con Ljudimila che di professione era hostess di volo. Il 28 luglio 1983 Putin sposò Ljudmila Škrebneva.
La coppia convolò a nozze il 28 luglio del 1983 e presto arrivarono le loro due figlie: Maria (classe 1985) e Yekaterina (venuta al mondo nel 1986).

Le due studiarono alla Deutsche Schule Moskau (“Scuola tedesca di Mosca”) fino a che il padre fu nominato Primo ministro. Putin e Ljudmila hanno annunciato pubblicamente all’inizio di giugno 2013 la fine del loro matrimonio. Nel 2018 Putin ha due nipoti.

Il divorzio fu annunciato in occasione di un gran ballo al Cremlino e presentato come decisione condivisa e pacifica. Pare che questo, però, non corrisponda al vero: Ljudimila sarebbe stata infatti esasperata dal ruolo marginale che sentiva di avere nella sua vita. Si dice anche che Putin avesse numerose amanti, cosa che portò i due alla rottura definitiva. Lei, dopo un periodo di assenza dalle scene pubbliche in cui si pensava che addirittura avesse preso i voti, ha ritrovato l’amore sposandosi di nuovo.

Attualmente Putin è sentimentalmente legato a una nuova compagna, la ginnasta medaglia d’oro alle Olimpiadi, Alina Kabaeva. Con la donna il leader russo ha avuto altri due figli: Dimitry nato nel 2009 e una bambina venuta al mondo nel 2012 di cui non si conosce pubblicamente nemmeno il nome.

Partito

Vladimir Putin appartiene al partito politico Russia Unita, nato nel 2011. Di orientamento conservatore, Russia Unita aderisce all’Internazionale Democratica Centrista, nonostante diversi suoi esponenti provengano dalla dirigenza del PCUS (lo stesso Putin è un ex ufficiale del KGB).

Casa

Vladmir Putin vive in una dimora, conosciuta anche come “Il palazzo di Putin”. Si tratta di un complesso residenziale di edifici realizzati in stile italianeggiante. L’imponente struttura è situata sulla costa del Mar Nero vicino a Gelendzhik, presso Krasnodar, in Russia. Si stima che abbia un valore pari a 1,1 miliardi di euro.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Kevin Kobal Non c’è dubbio che quando si parla di destinazioni per una vacanza estiva, Ibiza si erge come una delle alternative più eccitanti per i giovani europei. Situata nel cuore del Mar Mediterraneo, questa piccola isola spagnola appartenente all’arcipelago delle Baleari ha guadagnato una reputazione mondiale come capitale estiva vita notturna. L’isola […]

Visitare New York è sempre un’esperienza affascinante. È una città che offre una vasta gamma di attività, attrazioni e luoghi da scoprire che rendono il viaggio indimenticabile. Dalle più note a quelle più ricercate, qualsiasi sarà l’itinerario scelto non deluderà alcun turista.   Negli anni, poi, è diventata sempre più accessibile, riuscendo a coinvolgere un pubblico […]

Continuano le indagini sul caso Liliana Resinovich. A quanto pare, secondo l’ipotesi avanzata dall’avvocato Nicodemo Gentile e la psicologa consulente Gabriella Marano, Liliana non si è suicidata, ma è stata uccisa la mattina della sua scomparsa da una persona che lei conosceva bene. Questo avvocato assiste Sergio Resinovich, fratello della vittima. Si parla addirittura di […]

Sicuramente vi sarà  capitato di vedere una persona anziana baciare un pezzo di pane dopo averlo fatto accidentalmente cadere a terra, o prima di lasciarlo andar giù nella pattumiera, quasi a chiedere perdono per quell’offesa. Vi spieghiamo, di seguito, il significato di questo antico gesto. Il pane alimento sacro Il pane non è solo la […]

Georgina Rodriguez sta trascorrendo gli ultimi giorni di vacanza senza Cristiano. Il calciatore è molto impegnato nella nuova stagione di Premier Legue, dunque Lady Ronaldo si sta concedendo una pausa molto rilassante che l’ha portata anche a compiere un gesto estremamente simbolico. Nuovo tatuaggio per Georgina Rodriguez La modella di Jaca, dopo aver visitato Fatima è volata […]