Le 7 paure più diffuse in vacanza

[multipage]
Le paure e le fobie non vanno mai in ferie, anzi, durante le vacanze estive è più facile averne di nuove. C’è chi si preoccupa per un possibile colpo di calore, chi ha paura delle meduse e dei pesci, chi teme che la nave affondi, chi ha paura di furti in località turistiche. Scopriamo, quindi, le 7 paure più comuni quando si va in vacanza!
[/multipage]

[multipage]

Paura di volare

L’aerofobia e la claustrofobia restano tra le paure più diffuse legate al viaggio e alle vacanze. Per superare la paura dell’aereo cercate di viaggiare in compagnia di qualcuno che vi distragga e non pensate troppo a quello che potrebbe succedere. Un’altra paura legata al viaggio e all’aereo è poi quella di perdere in aeroporto il proprio bagaglio da stiva o a mano!
[/multipage]

[multipage]

Paura delle infezioni

Quando viaggiamo o siamo in vacanza siamo più esposti al rischio di infezioni. Naturalmente quando si viaggia è bene seguire delle semplici regole di igiene personale, come ad esempio lavarsi spesso le mani con disinfettanti, evitare le bevande con ghiaccio e i cibi crudi. Tuttavia, mai farsi prendere troppo dalla paura di ammalarsi. Siamo in vacanza, rilassiamoci!
[/multipage]

[multipage]

Paura delle vaccinazioni

La paura degli aghi o delle vaccinazioni generano spesso la tentazione di evitare tutti quei posti e quei Paesi dove è richiesta la vaccinazione obbligatoria. Anche in questo caso, mai lasciarsi prendere troppo dal panico: è bene godersi la bellezza dei posti da visitare durante il viaggio!
[/multipage]

[multipage]

Paura dell’acqua

Anche il mare può creare una certa ansia quando si è in vacanza: c’è infatti chi ha il terrore di annegare, chi ha paura dell’acqua alta e chi soffre a pensare che dei pesci o degli squali possano mordere mentre si fa un bagno in mare. In realtà c’è da dire che il rischio di venire attaccati in mare è sempre piuttosto basso.
[/multipage]

[multipage]

Paura della nudità

Talvolta la vacanza rischia di essere una fonte di disagio e vergogna al pensiero di andare al mare scoperti o in costume da bagno. Talvolta si evita di prendere il sole, di nuotare o di tuffarsi solo per evitare di esporsi in pubblico con un corpo non perfetto. In vacanza c’è chi poi ha paura anche del nudo altrui!
[/multipage]

[multipage]

Paura dello sporco

Chi è ossessionato dall’igiene può avere delle crisi se si ritrova in vacanza in un campeggio estivo, in un agriturismo o in un posto dove non si ha il controllo sulle pulizie (alberghi, ostelli, alloggi estivi ecc…). Anche in questo caso, è bene lasciarsi andare e godersi la vacanza senza stress!
[/multipage]

[multipage]

Paura degli insetti o dei ragni

Durante le vacanze ci sono molte persone terrorizzate dai ragni o da altri piccoli insetti, ma c’è anche chi ha paura delle lucertole, dei serpenti e dei vermi!

Leggi anche:

Paure estive dei bambini, quali sono e come affrontarle

Claustrofobia in aereo: come affrontarla con corsi e rimedi naturali
[/multipage]