Viaggi e Vacanze

10 cose da vedere in Russia, dal Cremlino alla Kamchatka

Tra le cose da vedere in Russia, si sa, ci sono il Cremlino, Mosca e la bella Stalingrado. Ecco una “mini” guida delle cose da vedere in Russia, la nazione dal territorio sterminato che possiede attrazioni e bellezze incredibilmente belle!

Imponenti le costruzioni, ampi e sterminati i paesaggi, alcuni davvero lontani e dispersi dal mondo, per questa nazione che si presenta come un insieme di suggestioni, emozioni, storia e memoria. Partiamo alla scoperta della Russia e delle sue location imperdibili!

Piazza Rossa (Mosca)

Questa piazza è il vero cuore di Mosca: divide il Cremlino, antica residenza zarista, dal quartiere un tempo sede di mercanti e affaristi. Nella piazza si trova la bellissima Cattedrale di San Basilio, la cui forma delle cupole e dell’edificio ricordano delle fiamme verso il cielo. La cattedrale non ha analoghi nell’architettura russa né mondiale e fu voluta da Ivan il Terribile nel 1561. Nella piazza vi sono anche il Mausoleo di Lenin, il monumento agli eroi nazionali Kuz’ma Minin e Dimitrij Pozarskij e le mura del Cremlino. Insomma, questa piazza, cuore pulsante di Mosca e della Russia, è senz’altro una delle cose da vedere in Russia, o meglio, da non perdere!

Hermitage  (San Pietroburgo)

Voluto da Caterina la Grande, l’Hermitage è una delle strutture museali più grandi e visitate del mondo. L’enorme museo è composto da diversi palazzi una volta residenza dello zar e contiene più di 3 milioni di opere d’arte. Due delle 4 sessioni che compongono il complesso museale (il Palazzo d’Inverno e il Teatro dell’Hermitage) furono progettate da due architetti italiani, rispettivamente Bartolomeo Rastrelli e Giacomo Quarenghi, senza contare che gli interni furono abbelliti da Giuseppe Lucchini.

Lago Baikal  (Siberia)

Il lago Baikal è il bacino d’acqua dolce più profondo del pianeta: raggiunge infatti i 1.642 m di profondità, e sicuramente è uno degli angoli più belli della Russia. Questo lago, eletto una delle Sette Meraviglie della Russia, è il luogo perfetto per chi ama i viaggi nella natura selvaggia e incontaminata, per chi ama viaggiare in solitaria e anche per una vacanza romantica.

Ferrovia Transiberiana (Siberia)

La Transiberiana è la linea ferroviaria da Mosca a Pechino o da Mosca a Vladivostok, sul Mar del Giappone. E’ una linea ferroviaria che attraversa una miriade di culture, etnie, paesaggi, architetture e abitudini di vita. La sua lunghezza di 9.288 km ne fa la ferrovia più lunga nel mondo. E’ sicuramente una delle cose da vedere in Russia, o forse una delle esperienze da provare, perchè salendo su questo treno si ha l’opportunità di ammirare territori incredibilmente belli e unici.

Statua della Madre Russia (Volgograd)

La statua, alta 52 metri, è l’allegoria per eccellenza della Patria Russa, eretta nel 1967 per celebrare gli eroi della battaglia di Stalingrado, nella città di Volgograd (Stalingrado appunto). Oggi la statua, che supera di 8 metri la Statua della Libertà, è una delle Sette Meraviglie della Russia ed è una delle cose da vedere in Russia, nonché tappa preferita da un incalcolabile numero di turisti.

Reggia di Peterhof  (San Pietroburgo)

Situata a 20 km dalla stupenda San Pietroburgo, questa incredibile reggia sorge sulle sponde del Golfo di Finlandia. Fu edificata per volere di Pietro il Grande tra il 1682 e il 1725 ed è oggi uno degli edifici più belli di tutta la Russia. La sua storia è travagliata: da residenza imperiale diventò un museo nazionale dopo la Rivoluzione d’Ottobre, per poi passare sotto l’occupazione nazista durante la guerra mondiale.

Metropolitana di Mosca

La metropolitana di Mosca è considerata un vero e proprio museo sotterraneo. Marmi, busti e sculture rendono questo luogo incredibile e incantevole, nonché una delle cose da vedere in Russia.

Monte Elbrus  (Kabardino-Balkaria)

Il Monte Elbrus si trova nel cuore del Caucaso ed è una delle 7 vette più alte del pianeta. Questo massiccio di 5.642 m è uno dei simboli più importanti della Russia europea; la peculiarità di questo antico vulcano è la presenza di una doppia cima gemella. Infatti il nome “Elbrus” significa proprio “picchi gemelli“. Questa montagna è una vera e propria sfida per gli amanti delle scalate e del trekking: gran parte del turismo della zona vive proprio grazie a questi sport estremi.

Sette Sorelle (Mosca)

Con “Sette Sorelle” si indicano 7  incredibili grattacieli sparsi per la capitale russa, che rappresentano la massima espressione del classicismo sovietico. Gli edifici vennero costruiti tra il 1947 e il 1957 e, tra le cose da vedere in Russia, ci si può proprio divertire a scoprire dove si trovano tutti e sette questi incredibili palazzi.

Kamchatka

La Kamchatka, che molti, forse, credevano essere un luogo di fantasia del gioco Risiko, esiste davvero ed è l’estremo margine della Russia. E’ una penisola di 1.200 km che si affaccia sull’Oceano Pacifico, ricca di laghi e vulcani, e abitata da circa 13 mila Coriacchi. E’ una delle regioni più selvagge di tutta la nazione, dichiarata anche Patrimonio UNESCO.