Dal primo settembre la storia cambia. Al vertice del museo di Parigi una donna. La storica dell’arte Laurence des Cars guiderà il Louvre. Per la prima volta in 228 anni. Laurence des Cars guiderà il Louvre Il Louvre ha riaperto il 19 maggio. Des Cars lascerà il Musée d’Orsay e l’Orangerie dopo quattro anni di […]
Il lavoro per le donne di oggi? Fare la Personal Shopper
Ma come funziona davvero il lavoro delle personal shopper? Sono tutte veramente modelle rubate alle passerelle, un po’ frivole e superficiali?
Abbiamo intervistato una di loro che lavora su Torino, una ragazza bella e alla mano che, oltre a sapere di moltissime cose, si intende di moda, legge tantissimo, soprattutto riviste straniere.
Maurizia ci racconta che per diventare Personal Shopper è consigliabile seguire un corso: ce ne sono di specifici in tutta Italia, particolarmente a Milano e Roma: più giù non si va, è un mercato chiuso.
Il corso, il più delle volte organizzato da enti o associazioni, si articola su più piani, dallo studio del marketing fino a quello del bon ton. Maurizia ci dice di aver fondato un associazione (http://www.personalshopperto.it/) con altre 4 colleghe e che il suo lavoro le piace moltissimo.
Non si tratta solo di scegliere un abito, piuttosto che un paio di scarpe: con le altre ragazze organizza dei veri e proprio itinerari di shopping (anche enogastronomico), per portare a spasso i numerosi turisti della città.
Un criterio indispensabile per lavorare nel campo? La conoscenza delle lingue. Senza, mi dice Maurizia, c’è davvero pochissima possibilità di cominciare e farsi un nome.
E sull’immagine classica della personal shopper, che, fuori dal camerino, sceglie l’abito perfetto per una cliente che non ha tempo o gusto nel selezionarli, Maurizia ci dice che non è proprio così realistica. Il più delle volte, il cliente desidera evitare il lungo giro per negozi, per cui invia taglie e desideri alla sua personal shopper di riferimento, che fa un giro per negozi, seleziona e lascia da parte.
Un’ultimo consiglio da personal shopper? Essere competenti, su tutto, dalle pietre preziose al design: solo così si può evitare lo smacco di essere impreparate davanti al cliente.
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