Nora Al Matrooshi sogna la Luna: prima astronauta degli Emirati Arabi Uniti

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nora Al Matrooshi sogna la Luna e si prepara alla Nasa. Ingegnere meccanico alla compagnia petrolifera nazionale, sarà la prima donna araba astronauta. Da sempre appassionata alle materie scientifiche, conservava questo desiderio nel cuore e finalmente si è realizzato.

La prima astronauta degli Emirati Arabi Uniti

A soli ventisette anni, ha conseguito un importantissimo risultato e scriverà la storia degli Emirati Arabi Uniti. Lo Stato, composto da Dubai e Abu Dhabi sta valorizzando notevolmente la corsa allo spazio.
Su oltre 4mila candidati, Nora al Matrooshi è stata scelta insieme al collega Mohammed Al Mulla. I criteri su cui si sono basati sono stati le abilità nel campo scientifico, l’istruzione e l’esperienza pratica.

Inoltre sono state fatte una serie di valutazioni fisiche, psicologiche e mediche al Mohammed Bin Rashid Space Center di Dubai. Nel 2011, a 18 anni, ha vinto le Olimpiadi Internazionali della Matematica negli Emirati ed è membro della American Society of Mechanical Engineers, l’associazione americana degli ingegneri meccanici.

Nei prossimi mesi si addestrerà infatti al Johnson Space Center della Nasa, a Houston, insieme a un gruppo di astronauti americani, in vista di future missioni nello spazio.

La notizia dal primo ministro

Una notizia che ha avuto un grande rilievo in tutto il mondo arabo: ad annunciarla è stato direttamente il primo ministro, lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum. «Annunciamo due nuovi astronauti, compresa la prima astronauta araba, Nora AlMatrooshi e il pilota Mohammed al-Mulla».

Gli Emirati Arabi stanno puntando molto sul loro programma spaziale per migliorare le proprie capacità scientifiche e tecnologiche e diminuire la dipendenza dal petrolio.

Nel 2019 Hazza al-Mansouri è diventato il primo astronauta emiratino a raggiungere il cosmo. In quella circostanza è rimasto per un breve periodo sulla Stazione spaziale internazionale, all’epoca sotto il comando del “nostro” Luca Parmitano.

Lei conta di entrare nel gruppo delle donne, sono per ora 65, che possono dirsi astronaute. Fra queste anche l’italiana Samantha Cristoforetti. Secondo Gulf Today il suo modello è Neil Armstrong, il primo uomo a mettere piede sulla Luna. Il suo motto è «fai quello che ti rende felice».

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria