“Ho visto i capelli nella doccia”, il racconto della moglie di Will Smith

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La moglie di Will Smith racconta come ha combattuto con l’alopecia e tutto ciò che ne comporta.  La coppia di attori è una delle più unite e solide ma ance aperte del mondo del cinema americano.

Il racconto della moglie di Will Smith

Era il 22 maggio 2018 quando raccontò per la prima volta che stava combattendo contro l’alopecia: “Mi hanno fatto un sacco di domande sul perché io porti il turbante, la risposta è che ho un problema di perdita di capelli”. L’alopecia è una malattia autoimmune, in cui il sistema immunitario attacca e distrugge le cellule staminali del bulbo pilifero. “Mi raso fino al cuoio capelluto, altrimenti sembra che sia stata operata alla testa, o qualcosa del genere.
Credo proprio che io e l’alopecia diventeremo amici, punto”.

La sua è stata anche una testimonianza per tutte le donne che ne soffrono come lei. “Un giorno, all’improvviso, ho dovuto affrontare questo problema. Che era impossibile da nascondere, così ho deciso di condividerlo con tutti. Sulle zone calve posso metterci degli strass o delle coroncine. Arrivata a questo punto, ho imparato a sorriderci sopra, anche perché non ci sono altre alternative. Prendermi cura della mia chioma era uno splendido rituale di bellezza. Ma cosa fai quando scopri di non avere più scelta? Sotto la doccia sono rimasta con una ciocca di capelli in mano, ho davvero tremato dalla paura”.

Will Smith in difesa della moglie

Will Smith durante la cerimonia di consegna degli Oscar 2022, ad un certo punto della serata( in un momento di battute felici ed infelici del presentatore), è salito sul palco e ha sferrato un pugno al conduttore della serata Chris Rock.
Tutti hanno pensato immediatamente a una gag ma poi si sono sentite anche le parole di Will Smith quando è tornato a sistemarsi in poltrona.

A quanto pare a scatenare il gesto folle, improvviso e violento dell’attore è stata un’infelice battuta di Rock sul taglio dei capelli di sua moglie, Jada Pinkett Smith, che ha più volte parlato del suo problema di alopecia. Ciò nonostante, il comico l’ha apostrofata: “Ti stai preparando per il sequel del film Soldato Jane?”. Un commento che proprio non è piaciuto al marito.

Cos’è l’alopecia

L’alopecia, spiega Colonna, responsabile del servizio di Dermocosmetologia e tricologia dell’Istituto dermopatico dell’Immacolata (Idi) di Roma, è una «malattia autoimmune in cui i linfociti, le cellule del sistema immunitario, riconoscono come “estranei” i bulbi del capello e li aggrediscono».

Le varie forme: a chiazze o completa

Possono esserci varie forme, come l’alopecia areata (con una o più chiazze di perdita dei capelli) e l’alopecia universale (in cui si ha la perdita completa della peluria). Molte volte, afferma l’esperta, «la malattia può essere anche scatenata da episodi particolari e di forte impatto come un lutto o la depressione, e si tratta in alcuni casi di una patologia autorisolutiva, perché i capelli possono ricrescere dopo un lasso di tempo. Può però ripresentarsi». Diversa è la forma di alopecia cicatriziale, in cui, precisa l’esperta, il bulbo viene distrutto ed i capelli non possono più ricrescere.

Le cure

L’alopecia colpisce circa il 2 per cento della popolazione, inclusi i bambini. Varie le possibili terapie, dall’utilizzo di farmaci cortisonici alle infiltrazioni e terapie con immunosoppressori. Di sicuro, rileva Colonna, è «una patologia che ha un forte impatto psicologico e può creare nelle persone sofferenza profonda. Per questo all’Idi prevediamo per i pazienti anche un supporto psicologico. Ad essere molto coinvolti sono poi anche i familiari, e spesso sono proprio i mariti, le mogli o i genitori che accompagnano i pazienti nel percorso». Un peso psicologico che potrebbe avere scatenato la reazione dell’attore americano dopo la battuta infelice del presentatore.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I Campionati Mondiali di calcio femminile si avvicinano: il prossimo 20 luglio verrà fischiato il calcio d’inizio della partita inaugurale tra Australia (una delle nazioni ospitanti insieme alla Nuova Zelanda) e l’Irlanda. Trentadue squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno per contendersi il prestigioso titolo, che sarà assegnato il 20 agosto 2023. Una Coppa […]