Tutto sulla maturità 2018: date, materie della seconda prova e commissari

Date Maturità 2018

La prima prova della Maturità 2018 sarà il 20 giugno, mentre la seconda prova è prevista il 21 giugno. Si terminerà con la terza prova il 25 giugno. Per i ragazzi, dunque, si parte il 21 giugno con la prova di italiano, mentre il 22 giugno sarà la volta della seconda prova scritta.

Materie della seconda prova e commissari

Per la seconda prova scritta di maturità è bene non lasciarsi prendere dal panico, ma consultare la guida disposta dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per affrontarla senza problemi. Il Ministero dell’Istruzione, infatti, ha da poco annunciato quali saranno le materie della seconda prova per il prossimo Esame di Stato. La seconda prova, a differenza della prima che è uguale per tutti, cambia a seconda dell’indirizzo di studio e prevedere le materie che più lo caratterizzano.

Le materie della seconda prova scritta per questo 2018 saranno: Matematica allo Scientifico, Greco al Classico, Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane, Lingua e cultura straniera 1 per il Liceo linguistico; Discipline artistiche e progettuali per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale; Tecniche della danza per il Liceo coreutico; Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera degli Istituti professionali.

Ancora, le materie delle seconda prova per gli Istituti Tecnici saranno: Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Lingua inglese nell’opzione Relazioni internazionali per il marketing e nell’indirizzo Turismo; Estimo per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio; Meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia; Sistemi e reti per l’indirizzo Informatica e telecomunicazioni; Progettazione multimediale per l’indirizzo Grafica e comunicazione; Economia, Estimo, Marketing e legislazione  per l’indirizzo Agrario.

Queste elencate sono alcune delle materie scelte per la seconda prova della Maturità 2018, annunciate ufficialmente sul sito del MIUR. Insieme alle materie della seconda prova, è stato diffuso anche l’elenco delle materie che saranno affidate ai commissari esterni (tre commissari per ogni commissione d’esame più tre commissari interni e un presidente esterno). Anche materie affidate ai commissari esterni sono disponibili sulla pagina on-line del Miur dedicata all’Esame di Stato. Ecco di seguito alcune informazioni per quanto riguarda i licei:

liceo classico: lingua e cultura greca, lingua e cultura straniera, scienze naturali;
scientifico: matematica, lingua e cultura straniera, scienze naturali;
liceo delle Scienze umane: scienze umane, lingua e cultura straniera, scienze naturali;
linguistico: lingua e cultura straniera 1, lingua e cultura straniera 3, scienze naturali;
liceo artistico: lingua e letteratura italiana, lingua e cultura straniera, matematica.

Leggi anche:
I libri da leggere in inglese per migliorare la tua conoscenza della lingua
Anno scolastico all’estero: ecco tutto quello che bisogna sapere