I Campionati Mondiali di calcio femminile si avvicinano: il prossimo 20 luglio verrà fischiato il calcio d’inizio della partita inaugurale tra Australia (una delle nazioni ospitanti insieme alla Nuova Zelanda) e l’Irlanda. Trentadue squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno per contendersi il prestigioso titolo, che sarà assegnato il 20 agosto 2023. Una Coppa […]
Superstizioni nel mondo, le più curiose e insolite paese per paese
[multipage]
Paese che vai, usanze che trovi. Ma non soltanto quelle, perché ogni cultura ha credenze e superstizioni che a noi possono sembrare bizzarre. Ma anche noi italiani agli occhi delle altre culture possiamo sembrare strani sotto certi punti di vista. Dunque vediamo quali sono le superstizioni più bizzarre del mondo, insolite credenze che caratterizzano ogni paese.
[/multipage][multipage]
Inghilterra, la maledizione dei baci
Gli inglesi dai baci se ne guardano bene, specialmente se il fortunato è un uomo con i baffi. Secondo le più vecchie credenze britanniche se una ragazza bacia un uomo baffuto e le rimane un pelo sulle labbra rischia di non sposarsi più. Un bel problema, visto che viviamo un momento storico in cui l’uomo con la barba ha un fascino particolare e i baffi vanno sicuramente di moda.
[/multipage][multipage]
Il ferro di cavallo porta fortuna agli italiani
È una credenza molto diffusa soprattutto nel meridione. Trovare un ferro di cavallo porta fortuna, soprattutto se viene appeso in casa, anche semplicemente sull’uscio. Ma attenzione al modo in cui lo appendete perché secondo la tradizione deve essere appeso con le estremità rivolte verso l’alto, altrimenti ci attireremo la cattiva sorte. Da cosa deriva questa credenza? Le spiegazioni sono tante e disparate, la più bizzarra sembra essere connessa alla forma del ferro di cavallo che sarebbe molto simile a quella dell’apparato genitale femminile, proprio perché era credenza comune che il maligno fosse distratto da una tentazione sessuale e così facendo non sarebbe entrato in casa.
[/multipage][multipage]
I fagioli della Grecia
In passato le donne di origine greca usavano indossare collane e bracciali a forma di fagiolo, proprio perché si riteneva che questo oggetto fosse sufficiente ad attirare la buona sorte sia nelle questioni amorose che economiche. Insomma, un simbolo di prosperità e ricchezza.
[/multipage][multipage]
Il politico che in Argentina porta sfortuna
Si chiama Carlos Menem e secondo gli argentini dovremmo persino avere paura di pronunciare o ascoltare il suo nome. È un ex Presidente che a quanto pare da quelle parti è sinonimo di sfortuna e cattiva sorte, tanto che in Argentina è quasi proibito pronunciare il suo nome. Fu comunque un buon presidente, almeno fino a quando non venne indagato per una presunta vendita illegale di armi all’estero.
[/multipage][multipage]
Non dire 4 in Cina
Si chiama tetrafobia ed è questa avversione nei confronti del numero quattro, che a quanto pare secondo i cinesi è sinonimo di sfortuna. Questo probabilmente perché nella loro lingua il suono di questo numero è molto simile a quello della parola “morte”. Per questo motivo i cinesi evitano di festeggiare eventi lieti se il calendario segna il giorno “4”, così come sarebbero da evitare tutti quei i numeri in cui è presente anche questo numero. Insomma, un dramma.
[/multipage][multipage]
La porcellana che porta fortuna in Danimarca
Se in Danimarca rompete per sbaglio un tazzina o un piattino di porcellana non mortificatevi più di tanto perché secondo la tradizione il giorno di Capodanno bisogna recarsi a casa degli amici per lanciare i cocci di porcellana raccolti durante l’anno. Più sono numerosi, più fortuna avrete nell’anno che sta per arrivare e donerete un po’ di gioia e fortuna anche ai vostri cari.
[/multipage][multipage]
Sapere usare le forbici in Egitto
A tutti sarà capitato di usare le forbici per tagliare qualcosa e di fare però un taglio a vuoto. Che mai ci sarà di grave? Per noi nulla, per un egiziano invece è un dramma perché usare le forbici e fare un taglio a vuoto può essere fonte di sfortuna. Gli egiziani hanno comunque un rapporto molto particolare con le forbici perché si crede che dormire con un paio di forbici sotto il cuscino possa scacciare i brutti sogni.
[/multipage][multipage]
Le mamme di Haiti
Corrono tanti rischi queste mamme, che a quanto pare sono protagoniste di moltissime credenze e superstizioni. Se un haitiano cammina indossando una sola scarpa o spazza il pavimento di notte, o ancora se mangia la parte superiore di un’anguria o di un pompelmo, rischia di condannare a morte la propria mamma. Come si fa a vivere serenamente se la propria sorte è nella mani di un’altra persona?
[/multipage][multipage]
I coreani temono i ventilatori
Estati dure per i coreani che soffrono il caldo e ai quali non rimane che rassegnarsi o rinfrescarsi con dell’acqua. Come mai? Semplice, perché in Corea esiste una cosa bizzarra che si chiama morte da ventilatore. I coreani che vivono a sud sono convinti che se si tiene un ventilatore acceso in una stanza chiusa si rischia la morte. È per questo che in questo paese i ventilatori hanno quasi tutti un sistema di spegnimento con timer.
[/multipage][multipage]
I Francesi sanno come pestare le feci
Ci hanno sempre detto, forse un po’ per consolarci, che pestare le feci di un cane per strada porti fortuna o che porti soldi. Per i francesi le cose sono un po’ più complicata, perché è vero che pestare la cacca sul marciapiede può portare fortuna, ma solo se la pesti erroneamente con il piede giusto. Pestare gli escrementi con il piede destro porta sfortuna.
LEGGI ANCHE:
Come avere fortuna nella vita. Fortunati si nasce o si diventa?
Portafortuna, i più originali e divertenti del mondo
[/multipage]
Lascia un commento