Sognare di essere incinta, cosa vuol dire e interpretazione

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cosa vuol dire sognare di essere incinta

Tra i sogni più ricorrenti, c’è quello in cui si è incinta. Capita spesso e a molte donne, di tutte le età. Quando succede, subito si cerca di dare un’interpretazione, collegandolo al tema della maternità. In realtà sono davvero tanti i significati che si possono dare a questo sogno.

Aspettare o partorire un bambino, infatti, potrebbe essere una rappresentazione di situazioni differenti, come un’espressione di creatività. Basta questa piccola introduzione, dunque, per comprendere come sognare di essere incinta possa essere un modo del nostro inconscio per comunicarci molto più di ciò che sembra.

A volte, soprattutto quando si sta maturando un progetto o si sta pensando a un’idea alla quale vogliamo dare forma nel tempo, quello stato d’animo prende la forma del sogno di essere incinta. Allo stesso modo, potrebbe rappresentare un modo in cui la mente ci avvisa che sta per arrivare un cambiamento.

Può trattarsi del trasferimento in un’altra città, di un cambio di lavoro o magari, di una novità nella sfera affettiva. Tutto questo può essere tradotto, nel linguaggio dei sogni, come il sogno in cui si aspetta un bimbo.

Il significato oltre il desiderio di maternità

Al contrario di quanto si pensa, dunque, sognare di essere incinta non equivale a un desiderio di maternità. Si può, anzi, dire che la maternità in senso stretto c’entri ben poco. L’interpretazione del sogno di essere incinta, infatti, va intesa in modo molto più ampio e generale. Rappresenta un periodo in cui la nostra mente si prepara a una novità.

Naturalmente qualsiasi novità può spaventare il nostro inconscio. Si tratta di una nuova sfida, una nuova avventura, un nuovo capitolo da scrivere. Qualcosa di inaspettato che, in quanto tale, è anche sconosciuto. Così essere in dolce attesa diventa una perfetta rappresentazione di tutto questo.

Sognare di essere incinta, i tipi di sogno

Può anche capitare di sognare di essere incinta e partorire: in questo caso, il nostro cervello è pronto ad affrontare un cambiamento imminente. Si tratta di un processo di maturazione che si agita in noi. Il sogno significa che quel processo è terminato e che è il momento di prendere una decisione, agire, procedere. In questo caso, rappresenta qualcosa che si avvera.

Diverso il caso in cui si sogni solo di partorire. Nei giorni seguenti, è molto probabile che accetterete una proposta che vi hanno fatto. Se, invece, nel sogno si è incinta di due gemelli, bisogna concentrarsi sul senso del doppio. Questo, infatti, è un segnale che fa capire a cosa allude l’inconscio: siete pronte a raddoppiare gli sforzi per ottenere un risultato o, magari, siete combattute su una scelta (da qui la dualità).

Qualora, ad esempio, vi fosse stata fatta una proposta, i due gemelli potrebbero proprio significare che state valutando i pro e i contro della proposta. Normale, dunque, che i vostri sentimenti siano tanti e contrastanti. Da una parte sperate in un cambiamento, dall’altra però avete paura delle conseguenze del cambiamento stesso.

Maschietto o Femminuccia?

Per quanto riguarda il sesso del nascituro, va fatto tutto un ragionamento a parte. Qualora si sogni di essere incinta di una femminuccia, probabilmente rappresenta un desiderio dell’inconscio di ricongiungersi con la propria parte femminile, che magari è stata un po’ trascurata.

Al contrario, sognare di aspettare un maschietto implica una ricerca di una parte maschile, che rappresenta in questi casi la forza, la determinazione e la razionalità.

Sognare di essere incinta e perdere il bimbo

In ultimo, c’è una tipologia di sogno sicuramente più difficile da accettare, che spaventa di più. Può anche capitare che nel sogno si perda il bimbo che si aveva in grembo. Sognare qualcosa del genere significa che si sta vivendo una situazione di ansia e paura e che si pensa di non avere la propria vita sotto controllo.

Potrebbe anche essere una rappresentazione del fatto che si teme di perdere qualcuno di importante o che, magari, non si ha la forza di proseguire qualcosa che si stava facendo.

Quali sono i numeri da giocare al lotto

In ultimo, vediamo quali sono i numeri associati a questa tipologia di sogno. In questo caso, esistono molte meno distinzioni, rispetto alle tante interpretazioni di cui abbiamo parlato. Secondo la Smorfia Napoletana, sognare una donna incinta corrisponde al numero 50, mentre sognare di essere incinta al numero 59.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria