Selena Gomez, biografia, discografia, tv e film

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Selena Gomez (@selenagomez)

Selena Gomez biografia

Chi è Selena? Texana e classe 1992, è una delle giovani artiste americane più versatili e talentuose dell’ultimo decennio. Il suo è un talento a 360 gradi, che ha trovato infiniti modi di esprimersi. Fin da bambina si è ritrovata immersa nel mondo dello spettacolo. Attrice, cantante e produttrice, ha anche creato una linea di bellezza (Rare Beauty) e, in parallelo, ha dato vita all’iniziativa sociale Impact Fund, creando un fondo alla cura delle malattie mentali.

Selena Gomez nasce a Gran Praire, Texas, il 22 luglio del 1992. Il papà è messicano e si chiama Ricardo Joel Gomez mentre la mamma, Mandy Dawn Cornett, ha qualche grado di ascendenza italiana; è un’ex attrice di teatro. Il nome Selena è un omaggio alla cantante latinoamericana Selena Quintanilla.

Quando ha 5 anni, i suoi divorziano e, nel 2006, la mamma si risposa: dal matrimonio nasce una bimba, Gracie. Dal lato paterno, Selena ha un’altra sorella, Victoria, nata dal secondo matrimonio del papà. Proprio guardando la mamma recitare in teatro, la Gomez sviluppa un particolare interesse nei confronti della recitazione.

L’esordio nel mondo dello spettacolo

A soli 7 anni esordisce nel programma tv per bambini “Barney”. Negli anni seguenti riveste tanti ruoli sul piccolo e sul grande schermo. Dal 2007 al 2012 interpreta il ruolo della protagonista Alex Russo nella serie “I maghi di Waverly“.

Canta varie colonne sonore pubblicate dalla Disney Records e nel 2008 firma un contratto discografico con la Hollywood Records formando la band Selena Gomez & the Scene, con la quale ha pubblicato gli album “Kiss & Tell”, “A Year Without Rain” e “When the Sun Goes Down”, tutti certificati dischi d’oro negli Stati Uniti.

La carriera da solista

In seguito allo scioglimento dei the Scene, avvenuto nel 2012, la Gomez avvia una propria carriera solista. Dal 3 settembre 2009 è anche ambasciatrice dell’Unicef. Nel 2010 debutta come attrice protagonista al cinema con il film “Ramona e Beezus”. Successivamente è tra le protagoniste di “Monte Carlo”, nel 2011, e “Spring Breakers – Una vacanza da sballo” nel 2012.

Presta anche la voce a diversi personaggi di film d’animazione tra cui “Ortone e il mondo dei Chi” nel 2008, “Arthur e la vendetta di Maltazard” nel 2009, “Arthur e la guerra dei due mondi” nel 2010 e “Hotel Transylvania” nel 2012. Nel 2013 la rivista statunitense Maxim la posiziona al secondo posto nella sua Hot 100, una lista delle 100 donne più sexy al mondo.

Oggi Selena vive a Los Angeles, in California, dove ha acquistato una super-villa deal valore di circa 3 milioni di dollari, che include piscina, campo da tennis e persino una SPA. Viste le origini, molti si chiedono che lingua parla Selena Gomez: la cantante e attrice, di madrelingua inglese, ha sempre dichiarato di voler mettere in primo piano il suo talento, mettendo in secondo piano le sue radici latine. Di recente, però, ha dichiarato di voler imparare lo spagnolo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Selena Gomez (@selenagomez)

Discografia di Selena Gomez

Come musicista solista, l’album d’esordio è datato 2013: si intitola “Stars dance” ed è seguito dal secondo lavoro in studio, “Revival”. Nel 2017 Selena Gomez pubblica “Bad Liar“, singolo di enorme successo che le vale la posizione numero 1 fra le 100 migliori canzoni dell’anno, mentre il brano “It Ain’t Me” con Kygo è certificato Triplo Platino. Anche il brano “Wolves” conquista il Disco di Platino e “Fetish” quello d’Oro.

L’anno successivo la discografia di Selena Gomez si amplia grazie alla collaborazione straordinaria con DJ Snake, Ozuna e Cardi B. Il risultato è il singolo “Taki Taki“, il cui videoclip raggiunge rapidamente quota 100 milioni di views su YouTube.

Oggi ne conta più di 2 miliardi. Certificato in Italia Doppio Platino, il brano è tra più trasmessi dalle radio nazionali. I featuring di pregio proseguono anche nel 2019 con l’uscita di “I Can’t Get Enough” con Benny Blanco, J Balvin e Tainy.

I successi del 2021 e del 2021

Anche il 2020 è un anno importante per l’artista texana che dà alle stampe il terzo lavoro discografico. Intitolato “Rare”, debutta al primo posto della classifica Billboard 200. A scalare le chart è anche il singolo “Lose You To Love Me” che si posiziona in vetta alla Billboard Hot 100 e ottiene rapidamente il Disco di Platino in America. In Italia è Disco d’Oro e accumula oltre 1.6 miliardi di streaming nel mondo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Selena Gomez (@selenagomez)

Notevole è anche il successo di “Ice Cream”, singolo nato dalla collaborazione con il Gruppo K-Pop BLACKPINK. Sempre nel 2020 la Gomez produce il cooking show “Selena + Chef” e la serie TV “Only Murders in the Building”. La produzione di maggior impatto resta indubbiamente la serie Netflix “13 Reasons Why”, acclamata anche in Italia.

L’intensa attività artistica, declinata in molteplici forme, vale alla cantante il premio di Leading Ladies of Entertainment per il 2020 e l’Arts Award”alla 33esima edizione degli Hispanic Heritage Awards.

Il 2021 si apre alla grande con l’uscita del singolo “De Una Vez”. Segue a ruota “Baila Conmigo”, brano che vede la collaborazione con il cantante portoricano Rauw Alejandro e il produttore Tainy. Ritmi latini e liriche in spagnolo sono un mix vincente.

Il singolo anticipa l’uscita dell’EP Revelación. Il nuovo lavoro in studio di Selena Gomez vanta anche la seconda collaborazione con il producer DJ Snake, dopo lo strepitoso successo di “Taki Taki”. Intitolata “Selfish Love”, la canzone è accompagnata da un videoclip diretto dal pluripremiato regista Rodrigo Saavedra.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria