Morta Nichelle Nichols, la tenente Uhura di Star Trek, “la sua luce resterà con noi”

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’attrice e cantante Nichelle Nichols, nota per il ruolo della tenente Nyota Uhura in Star Trek: The Original Series, è morta all’età di 89 anni.

Ne ha dato notizia il figlio Kyle Johnson. “Ieri notte, mia madre, Nichelle Nichols, ha ceduto per cause naturali ed è morta. La sua luce, tuttavia, come le antiche galassie adesso viste per la prima volta, rimarrà con noi e con le generazioni future per godere, imparare e trarre ispirazione. La sua è stata una vita ben vissuta e un modello per tutti noi”, si legge nella nota.

NichelleNichols è morta per cause naturali.

Come scritto poco su, l’attrice ha interpretato l’ufficiale delle comunicazioni, la tenente Nyota Uhura in Star Trek.

Quando Star Trek apparve in TV, nel 1966, Nichols era una rarità: una donna di colore in un ruolo di primo piano, in una serie trasmessa in prima serata. Sì, c’erano state donne afroamericane in TV prima di lei ma spesso interpretavano le lavoratrici domestiche e avevano piccoli ruoli;La tenente Uhura, inveve, era parte integrante dell’equipaggio multiculturale di Star Trek.

Nichelle Nichols

Nichelle Nichols

Il reverendo Martin Luther King Jr. lo definì “il primo ruolo non stereotipato interpretato da una donna di colore nella storia della televisione”, aprendo la strada a tante artiste che dopo di lei hanno avuto successo nella TV e nel cinema americano.

Joe Biden, presidente degli Stati Uniti d’America, ha elogiato l’attrice come una “pioniera del palcoscenico e dello schermo che ha ridefinito ciò che è possibile per i neri americani e le donne. Con una dignità e un’autorità determinanti, ha contribuito a raccontare una storia centrale che ha reinventato le ricerche e le scoperte scientifiche”.

LEGGI ANCHE: Addio a Roberto Nobile, il ricordo di Luca Zingaretti

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I Campionati Mondiali di calcio femminile si avvicinano: il prossimo 20 luglio verrà fischiato il calcio d’inizio della partita inaugurale tra Australia (una delle nazioni ospitanti insieme alla Nuova Zelanda) e l’Irlanda. Trentadue squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno per contendersi il prestigioso titolo, che sarà assegnato il 20 agosto 2023. Una Coppa […]