Masterchef 11, ha vinto Tracy, cosa sappiamo sulla (ex) cameriera italo nigeriana

di Manuela Zanni

Alla serata finale sono partiti in quattro: Carmine, Christian, Lia e Tracy, ma alla fine ne è rimasto soltanto uno. Il vincitore di Masterchef Italia 11 è Tracy Eboigbodin, cameriera italo nigeriana di ventotto anni.

La Mistery Box dell’ultima puntata

La puntata della finale si apre con una Mistery Box piena di ingredienti da utilizzare per incuriosire un mostro sacro della cucina italiana, Enrico Crippa. Il tre stelle Michelin di Alba fa i complimenti a tutti, ma alla fine manda in balconata Carmine, risultato il migliore della prova.

I piatti dello chef Andreas Caminada

Dopo l’eliminazione a sorpresa di Lia, data da molti per favorita ma caduta su un piatto dello chef Andreas Caminada, i tre aspiranti Masterchef rimasti hanno finalmente presentato i loro menu degustazione. Quello di Christian si chiama “la mia storia e quella della cucina”, tra piatti dedicati a Marco Pierre White e dimostrazioni di quanto la cucina sia per lui un gioco. Il menu di Tracy è invece chiamato “l’abbraccio”: una dedica ai tantissimi abbracci dati e ricevuti dagli altri concorrenti di Masterchef ma anche a quelli che le sono mancati durante la vita, spesso difficile che ha vissuto fino a questo momento, Infine, il menu del giovanissimo Carmine: “la promessa”, un viaggio nella sua curiosità gastronomica con la promessa di ritornare sempre a casa.

Il Trionfo di Tracy

Alla fine a trionfare è il menu di Tracy, che convince i giudici molto più di quelli degli altri concorrenti, portandoli in quella che chef Locatelli definisce “un’esplosione di gusto” già a partire dall’antipasto, soprattutto per l’uso delle spezie. Il livello dei piatti presentati da tutti e tre i concorrenti, dice sempre Locatelli, è quest’anno “molto molto alto” e ha fatto di loro “tre vincitori, ma solo un Masterchef italiano”: Tracy.

Chi è Tracy Eboigbodin, dalla Nigeria a Verona

Tracy Eboigbodin è la vincitrice di Masterchef Italia 11. E’ nata nel 1993 in Nigeria, dove è cresciuta per tutta l’infanzia per poi migrare con la famiglia a Verona. Fin da ragazza è sempre stata affascinata dal mondo culinario e per lei il cibo rappresenta qualcosa di spirituale, non solo per nutrire il corpo ma anche l’anima. La concorrente di Masterchef lavora come cameriera in un albergo. Ama molto il suo lavoro, per lei i camerieri sono i messaggeri dello chef, importanti nel trasmettere le idee al cliente. Dal punto di vista sentimentale invece, è legatissima a Samuele, il suo fidanzato da più di dieci anni e che come ha confessato la stessa ragazza a Masterchef, “Le rende più bella e serena la sua vita”. La nuova Masterchef  11 è molto attiva su Instagram dove spesso pubblica i suoi piatti.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tracy_Eby (@tracy_masterchef11)

Tracy Eboigbodin, i piatti più famosi a Masterchef Italia 11

Nella classe di Masterchef 11 Tracy Eboigbodin ha dimostrato di avere un unico obiettivo: vincere e nel contempo poter dimostrare anche chi è davvero. Con il tempo la cucina ha quotidianamente caratterizzato la sua vita e per Tracy il cibo è qualcosa di spirituale: non mangia per nutrire il corpo, ma per nutrire l’anima. Ai Live Cooking di Masterchef Italia 11 decide di puntare tutto su un piatto che parlasse delle sue radici nigeriane, che rappresentasse la sua colorata personalità e il suo inconfondibile entusiasmo. “Terra mia”, riso fritto con verdurine croccanti e fegato con emulsione di sedano, lattuga e zenzero, commuove i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli che le permettono di accedere alle Prove di Abilità con tre sì. La Sfida di creatività è solo una conferma a quanto già dimostrato ai Live Cooking. Il suo burrito è il migliore di tutte le prove e per lei questo si traduce in un’unica cosa: grembiule bianco. Per Tracy il cooking show è un’opportunità per dimostrare chi è davvero e abbattere un muro che da tempo si è costruita. È qui per lottare e ottenere quello che desidera: la vittoria.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

5 min

Federico Lauri  ha confidato  ai suoi follower di aver risolto un disagio che lo affliggeva da anni. “Mi coprivo sempre con pantaloni a vita alta e fascia contenitiva”, racconta. “Questa condizione mi creava disagio nell’espormi fisicamente. Federico Fashion Style in ospedale per un intervento chirurgico Federico Lauri conosciuto in arte come Federico Fashion Style, ha […]