Marcus Mumford shock: “Ho subìto molestie quando avevo 6 anni”

di Manuela Zanni

Il cantante Marcus Mumford ha raccontato  nel nuovo singolo «Cannibal» degli abusi subiti quando era solo un bambino, di cui non aveva mai avuto il coraggio di parlare: “Ero avvolto nella vergogna”.

Marcus Mumford : «Ho subito molestie quando avevo 6 anni»

Il cantante Marcus Mumford da bambino è stato vittima di abusi sessuali: ha raccontato l’esperienza nel singolo «Cannibal» dopo aver affrontato il suo passato con l’aiuto di uno psicologo. Non è stato un parente o un membro dell’associazione religiosa dei genitori – che sono stati leader internazionali delle Vineyard Churches, un movimento d’impronta cristiana nato negli Usa negli anni 70.

I versi inequivocabili

«Sento ancora il tuo sapore, lo odio. Non era una scelta nella mente di un bambino, lo sapevi. Hai preso la prima fetta di me, l’hai mangiata cruda, l’hai fatta a pezzi con i denti e le labbra come un cannibale». Versi che esprimono dolore e rabbia per per quasi 30 anni sono rimasti chiusi nel silenzi.

Marcus Mumford

Marcus Mumford

L’inizio delle molestie

Le molestie sono iniziate quando Mumford aveva appena sei anni. A lungo Mumford non ne ha parlato con nessuno. Nel brano «Cannibal» si chiede se riuscirà mai a perdonare, se parlarne faciliterà un nuovo inizio. Accettare ed esaminare ciò che gli è successo è stato un processo difficile e doloroso che è iniziato quando, al termine della tournee del 2018, è caduto in un buco nero.

L’aiuto dello psicologo

«Le persone cui ero più vicino mi hanno fatto vedere in che stato ero e capire che era mia responsabilità fare qualcosa». Si è rivolto a uno psicologo quando ha «toccato il fondo». Nel corso della seconda seduta ha vomitato. «Sembra che sia molto comune», ha precisato. «Una volta che smetti di negare, cominci il lavoro e permetti a ciò che hai soppresso di emergere». «Ho sempre avuto problemi – ha spiegato – a respirare. Non era asma, era proprio il respiro». Da quando era bambino vive «avvolto in coltri di vergogna» alle quali è «assuefatto».

La reazione della madre

La speranza è che la terapia possa ora permettergli di cominciare un nuovo capitolo. Il brano – il cui video è stato diretto da Steven Spielberg – fa parte del suo primo album da solista: è stato attraverso la canzone che la madre del cantante ha scoperto ciò che era successo al figlio. Durante il lockdown i genitori di Mumford si erano trasferiti a casa sua, nel Devon (dove il musicista abita con la moglie, l’attrice Carey Mulligan). «Mia madre ha sentito la canzone e ha detto che le piaceva molto la melodia. Poi mi ha chiesto a cosa si riferivano le parole…».

 

Chi è Marcus Mumford

Simbolo del nuovo folk rock di stampo indie, Marcus Mumford è uno dei musicisti più apprezzati in tutto il mondo degli ultimi dieci anni. Polistrumentista di grande talento, il leader dei Mumford & Sons ha già vinto un Grammy e tanti altri premi. Marcus Oliver Johnston Mumford è nato ad Anheim, in California, il 31 gennaio 1987 sotto il segno dell’Acquario. Figlio di una coppia inglese, torna nel paese d’origine da bambino, a soli sei mesi, e cresce a Wimbledon Chase. Fin da ragazzo mostra un grande talento per la musica e da adolescente si trasferisce a Londra per concentrarsi sulla sua carriera musicale.

 

La carriera

Nel dicembre 2007 forma i Mumford & Sons con gli amici Winston Marshall, Ben Lovett e Ted Dwane. I quattro debuttano nel 2009 con l’album Sigh No More, trovando un immediato successo grazie a brani come The Cave.  Il percorso del gruppo è continuato con altri tre album, Babel, Wilder Mind e Delta, quest’ultimo pubblicato nel 2018.

Marcus Mumford  e moglie

Marcus Mumford e Carey Mulligan

LEGGI ANCHE : Filtri internet per bambini: come funzionano? 

La vita privata di Marcus Mumford

Mumford è sposato dal 21 aprile 2012 con l’attrice britannica Carey Mulligan. I due hanno avuto una figlia, Evelyn, nata nel settembre 2015, e un maschietto, Wilfred, nato nel 2017. Pur essendo riservato e lontano dal mondo del gossip, ha partecipato con la moglie al matrimonio reale tra Henry e Meghan nel maggio 2018.

LEGGI ANCHE:  Baby Modelle, la più famosa ha nove anni 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

5 min

Federico Lauri  ha confidato  ai suoi follower di aver risolto un disagio che lo affliggeva da anni. “Mi coprivo sempre con pantaloni a vita alta e fascia contenitiva”, racconta. “Questa condizione mi creava disagio nell’espormi fisicamente. Federico Fashion Style in ospedale per un intervento chirurgico Federico Lauri conosciuto in arte come Federico Fashion Style, ha […]