Lo strano caso della pizza tedesca con i bastoncini di pesce

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La pizza ai bastoncini di pesce, ennesimo oltraggio al celebre piatto napoletano? Iniziata come uno scherzo (e molti ancora non ci credono), ora in Germania esiste, anche se è a “tiratura limitata”. È la pizza ai bastoncini di pesce.

La pizza ai bastoncini di pesce? Non è un pesce d’aprile!

Visto il periodo  è naturale pensare ad uno scherzo da Pesce d’aprile.   E in effetti il pesce c’è, eccome! Ciò che sconvolge, in realtà, è che sia ben piazzato sul disco di pasta più famoso al mondo, ovvero la pizza,  anche se, in questo caso, parlare di pizza, in realtà, è piuttosto azzardato.  Infatti, in questa storia tutto ciò che sappiamo è che le cose hanno un nome ma si mostrano diversamente da come le conosciamo.

La pizza con i bastoncini di pesce: non chiamatela pizza!

A partire dalla pizza, il celebre piatto napoletano la cui arte della realizzazione è patrimonio Unesco che diventa pizza con bastoncini di pesce. Poi gli ideatori della siffatta pietanza che non sono certo quelli delle cucine gourmet: Dr Oetker, la multinazionale tedesca che qui conosciamo come Cameo e anche Capitan Iglo, da noi nota come Capitan Findus.

Come è nata l’idea di questa pizza?

“Sarà il primo prodotto comunitario, cioè realizzato a seguito delle richieste della Rete”, ha spiegato Max Steuernagel, brand manager dell’azienda che l’ha lanciata sul mercato lo scorso 1 aprile.  “Siamo davvero dispiaciuti, Italia. Ma ehi, è solo un’edizione limitata” ha ironizzato.

Certo, il dubbio che possa trattarsi di una trovata di marketing incartata da pesce d’aprile è forte. Tuttavia, stando a quanto riportato anche dal Corriere, pare che Findus abbia preso davvero sul serio la faccenda. A produrla sarà la Dr Oetker, multinazionale tedesca presente in Italia con il marchio Cameo, in collaborazione appunto con il marchio Iglo. In edizione limitata, il prodotto sarà disponibile al momento solo in Germania.

Quali sono gli ingredienti di questa pizza?

Quali sono gli ingredienti? La base sarà quella classica di una pizza, su cui verranno poggiati 6 bastoncini Findus, salsa di pomodoro, una miscela di mozzarella ed Edam e spinaci. Tutto era nato da una provocazione di Andreas Stullen, un utente che fra Twitter e Twitch chiedeva una pietanza del genere. L’azienda sembrò accettare ma in realtà si rivelò tutto uno scherzo. E il web ne rimase deluso. Così adesso ci avrebbe pensato, fiutando l’affare.

 

Questa “pizza” sarà prodotta anche in Italia?

Insomma: Findus farà la sua pizza di bastoncini di pesce? Così pare, anche se i dubbi sul fatto che sia una trovata di marketing incartata da pesce d’aprile è forte. Era tutto nato da una provocazione di tale Andreas Stullen che fra Twitter e Twitch chiedeva una pietanza del genere. L’azienda avrebbe fiutato l’affare (in Germania, non qui) e ora su Twitter il giovane sfoggia una “edizione limitata” (è scritto proprio così, in italiano) di “Ristorante”, la discutibile pietanza al sapore ittico-surgelato-impanato.

Cosa dobbiamo aspettarci?

Che si tratti di una trovata di marketing, dicevamo è possibile: il prodotto  dovrebbe essere disponibile dal 1 aprile (proprio un pesce d’aprile), in edizione limitata, solo in terra tedesca. La ricetta non è certo un segreto da chef: disco di pasta, sei bastoncini, salsa di pomodoro, formaggio Edam (quello con la corteccia plasticosa rosso fuoco) e spinaci. Max Steuernagel, Ristorante brand manager del brand ha spiegato, fiero, che questo è uno dei primi piatti realizzati «a seguito delle richieste sul web». Il timore è, visto questo, quali saranno i successivi.

 

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria