Lago di Garda, un weekend per tutta la famiglia tra divertimento, relax e cultura

Ed ecco l’itinerario da fare in auto durante il weekend per raggiungere e visitare a pieni polmoni il Lago di Garda e le sue meraviglie.

Si comincia con delle attività movimentate per un sabato di divertimento per grandi e piccini. Se volete investire una giornata intera in un parco divertimenti, il Benàco – com’è anche detto il Garda – è circondato da attrazioni di ogni genere, aperte tutti i giorni fino a fine settembre, e durante il weekend ad ottobre.

Il celeberrimo Gardaland non ha bisogno di presentazioni, con i suoi spettacoli e le giostre leggendarie, ma anche Canevaland, a Lazise, saprà intrattenere persone di ogni età con le varie attività del parco di Movieland. Per i più avventurosi, e per chi non desidera passare l’intera giornata in un parco, il Jungle Adventure, a San Zeno di Montagna, sarà un’esperienza da non dimenticare. Da percorsi semplici per bambini ad altri per i più allenati ed esperti, con prezzi di accesso differenti, si potrà vivere per qualche ora la vera avventura, in pieno contatto con la natura.

Se vi è rimasto del tempo libero nel pomeriggio, scendete a Peschiera del Garda o a Desenzano, e prendete una barca a noleggio per qualche ora. Anche se non si è in possesso di una patente nautica, sarà possibile salpare a bordo di un’imbarcazione con la famiglia intera, e ammirare dallo specchio d’acqua le caratteristiche cittadine e i porticciuoli della costa, fare rotta verso il Vittoriale, sul versante bresciano, oppure approdare all’incantevole Isola del Garda. Per la sera, prenotate una camera nella stessa Desenzano, e visitate la tranquilla quanto elegante cittadina costiera.

La domenica dedicatela interamente a Sirmione, sulla punta della penisola omonima, che ospita sul suo territorio sia le famose Terme di Sirmione, con le loro acque sulfuree salsobromoiodiche indicate per diverse terapie preventive e curative, e l’Area Archeologica delle Grotte di Catullo, antica villa di età romana, ora ridotta a suggestivi resti simili ad una “caverna all’aria aperta”. Il nome di Catullo, poeta romano del I secolo a.C., gli fu assegnato in onore delle sue poesie dedicate alla stessa Sirmione, gioiello del lago.

I bambini potranno svagarsi nelle piscine termali dello stabilimento, mentre i genitori o accompagnatori possono alternarsi nel godere di trattamenti benessere quali massaggi, sauna e terapie di varia natura per diverse patologie.

Il pomeriggio ci si può incamminare quindi verso le grotte, visitare l’antica villa italica, conoscere i resti rinvenuti in prossimità della costruzione nel museo, e passeggiare nell’uliveto storico che circonda la zona, luogo di serenità e pace uniche che racchiude esemplari vecchi anche di 500 anni. Si conclude così questo breve ma intenso weekend sul Garda, per ricaricarsi a dovere prima di riaffrontare il traffico cittadino il lunedì successivo.