La regina Elisabetta è positiva al Covid-19, come sta

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Regina Elisabetta positiva al Covid. Paura per la sovrana 95enne dopo i recenti problemi di salute Positivi anche Carlo e Camilla: Elisabetta ha incontrato il figlio qualche giorno fa e oggi l’esito del tampone positivo. Quali sono le condizioni della sovrana?

La regina Elisabetta positiva: le sue condizioni

La regina Elisabetta è positiva al Covid. Lo fa sapere Buckingham Palace, sottolineando che la sovrana ha sintomi leggeri. Gli ultimi a essere contagiati a palazzo erano stati il principe Carlo (colpito dal Covid per la seconda volta) e la moglie Camilla. La sovrana britannica, che ha 95 anni e che sta riscontrando «sintomi lievi simili ad un raffreddore», continuerà comunque con tutta probabilità da adempiere ai suoi compiti meno impegnativi da Windsor nella prossima settimana.

Elisabetta prossima ai 96 anni

Anche per  Non è ovviamente dato sapere se il contagio per Elisabetta sia stato originato in questo modo o per altre vie. All’alba dei 96 anni da compiere il prossimo 22 aprile, la Regina ha di recente ospitato nel castello di Windsor General Maggiore Eldon Millar e il Retroammiraglio James Macleod per un saluto istituzionale: in quella occasione, lo scorso 16 febbraio, con tanto di sorriso stampato in faccia, Elisabetta ammise che le sue condizioni non erano ottimali. «Come può vedere, non riesco a muovermi troppo»; una battuta ironica che provava a stemperare una situazione complessiva tutt’altro che rosea per la Regina di Windsor, non solo dal punto di vista medico-sanitario.

Un periodo difficile per Lillibet

Gli scontri con il nipote Principe Harry, la morte recente del marito compagno di una vita, le vicissitudini giudiziarie del principe Andrea e pure le recenti indagini sulla Fondazione del figlio Principe Carlo, erede diretto al trono. La notizia del Covid dunque aumenta le “nuvole” sul presente tutt’altro che sereno per la Regina più longeva della storia recente: un augurio di pronta guarigione è dunque quello che in queste ore gli sta tributando il mondo intero.

Elisabetta contagiata dal principe Carlo

Elisabetta II è risultata positiva dopo essere stata in contatto diretto con il principe Carlo nella settimana in cui quest’ultimo risultava per la seconda volta contagiato dal virus. I timori per la salute della regina Elisabetta erano emersi una decina di giorni fa quando il figlio era risultato positivo al coronavirus. Due giorni prima del test Carlo era stato in contatto con la monarca. In quell’occasione Buckingham Palace fece sapere che la regina non presentava alcun sintomo. Il 14 febbraio, però, anche la duchessa di Cornovaglia Camilla, consorte del principe Carlo, era risultata positiva al Covid-19. Per il principe Carlo questa è la seconda volta che contrae il coronavirus.

Apprensione per la sovrana

Elisabetta, 95 anni, ha perso il marito Filippo la scorsa estate. La sovrana deve fare i conti con gli acciacchi tipici della sua età: negli ultimi impegni pubblici è stata vista con un bastone e scarpe comode. La preoccupazione per la sua salute, ora che è stata contagiata dal Covid, serpeggia tra i sudditi: lo scorso ottobre la regina era stata ricoverata per accertamenti e i dottori le avevano ordinato di riposare e di cambiare alimentazione.

Gli auguri di Johnson

«Sono sicuro di parlare a nome di tutti augurando a Sua Maestà la regina una pronta guarigione dal Covid e un rapido ritorno a condizioni di salute vibranti». Così in un tweet il premier britannico Boris Johnson, dopo l’annuncio della positività di Elisabetta II.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria