Ciioccolato
Ecco una notizia che strapperà il sorriso a chi, perennemente a dieta, è costretto a limitare notevolmente il consumo di alimenti dolci e golosi: sereni perché il cioccolato non fa ingrassare. Che fa bene alla salute, se consumato con discrezione, lo sapevamo già, ma adesso, il più grosso studio mai condotto fino ad ora, su un campione di adolescenti europei, mostra che al crescere dei consumi di cioccolato diminuiscono i grassi totali che vanno a distribuirsi sul corpo, indipendentemente dalla dieta e dall’attività fisica svolta. Ecco quanto dimostra lo studio condotto dall’Università di Granada, pubblicato sulla rivista Nutrition.
Per arrivare a questa “piacevole” conclusione i ricercatori hanno monitorato i consumi di cioccolato di quasi 1500 adolescenti di sei paesi europei, scoprendo che indipendentemente dal tipo di alimentazione e dall’attività fisica svolta, il consumo di cioccolato in pratica è inversamente proporzionale ai grassi corporei, con il risultato che i giovani monitorati più cioccolato mangiavano e meno erano grassi.
Come è possibile? Secondo gli esperti il motivo è da ricercarci nelle proprietà antiossidanti del cioccolato, le catechine, che favoriscono il corretto funzionamento del metabolismo compensando il contenuto calorico del cioccolato. Bella notizia, ma siamo sicuri che gli effetti su un soggetti adulto siano gli stessi?
TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SUL CIOCCOLATO
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…