Green Pass e mascherine, cosa cambia dal 1° maggio

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le regole anti contagio Covid cambieranno da domani, 1° maggio. Le domande più frequenti riguardano l’utilizzo del Green Pass e della mascherina. Ecco dove sono obbligatori e dove no.

1° maggio cambiano le regole anti contagio Covid

Per qualsiasi mezzo del trasporto pubblico locale la mascherina resta obbligatoria fino al 15 giugno. E non basta una protezione chirurgica o di stoffa: serve la Ffp2. la stessa regola vale anche sui mezzi a lunga percorrenza come aerei, traghetti, treni, pullman, aliscafi.

È ancora necessario il Green Pass per viaggiare?

Fino al 31 maggio chi entra nel territorio italiano dovrà esibire il Green Pass base, quello cioè ottenuto con vaccinazione, certificato di guarigione dal Covid o tampone, per salire a bordo di aerei, treni e altro, come avviene anche in altri Paesi. Cade invece l’obbligo di compilare il modulo Plf (Passenger locator form). Non servirà più alcuna certificazione per alloggiare in albergo.

Dove serve il Green Pass

Per palestre, piscine, centri benessere, ristoranti, stabilimenti, parrucchieri, centri estetici, musei, spettacoli e altre attività invece la Certificazione non è più necessaria e strutture e attività sono liberamente fruibili in base alle linee guida pubblicate dal ministero della Salute sulla Gazzetta ufficiale del 4 aprile scorso.

Al cinema, al concerto o a teatro serve la mascherina?

Sì, se gli eventi si svolgono al chiuso. Ancora fino al 15 giugno, infatti, i dispositivi di protezione individuale andranno indossati “per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e altri assimilati”, recita l’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza. In questi casi basta la chirurgica.

Per prendere un caffè non è necessaria la mascherina

Da domani per prendere un caffè o per pranzare in un ristorante non ci sarà più bisogno di indossare i dispositivi di protezione. Bar, ristoranti, locali, enoteche, pub erano già luoghi in cui si stava a lungo senza mascherina, per tutta la durata del pranzo o della cena, per il tempo della colazione o dell’aperitivo al bancone.

Per fare la spesa al supermercato bisogna indossare una protezione?

No, la mascherina è soltanto raccomandata. Significa che per girare tra gli scaffali e andare in cassa non sarà più obbligatoria.

Per entrare in ospedale serve anche il Green Pass?

Sì, chi entra nelle strutture sanitarie e sociali (dagli ospedali alle Rsa), sia come utente che come visitatore, non solo dovrà indossare sempre la mascherina fino a al 15 giugno. Ma dovrà anche mostrare il proprio Green Pass fino alla fine del 2022.

A scuola con la mascherina?

Sì, a scuola si continuerà a usare la mascherina fino alla fine dell’anno scolastico. Sono obbligati a rispettare la misura sia gli alunni dai 6 anni in su, che i docenti, che il personale scolastico e anche gli esterni (genitori, fornitori, cuochi) nel momento in cui accedono all’interno degli edifici scolastici.

Dove bisogna avere la Ffp2?

Su “aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone; navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale; treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità; autobus e pullman di linea adibiti a servizi di trasporto tra più di due regioni; autobus e pullman adibiti a servizi di noleggio con conducente; mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale; mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria