Foto rubate su Internet: come evitarlo e cosa fare se capita a noi?

Recentemente capita che le foto personali vengano rubate su internet: evitare che questo accada è essenziale per la nostra immagine personale, specie quando le foto rubate violano la nostra privacy di fatto. Difatti, può capitare di trovare le proprie foto pubblicate su internet senza il proprio consenso, corredate magari da altre informazioni personali. Gli autori di questi fatti (molto spesso vere e proprie atroci vendette), possono essere persone di nostra conoscenza o addirittura persone a noi sconosciute che talvolta hanno il solo scopo di violare la nostra privacy.

Difatti, una volta acquisite le foto o comunque il materiale riservato della “vittima”, questo poi viene condiviso in rete, allo scopo di far circolare il più possibile i contenuti e renderli pubblici. Inoltre, indipendentemente dalle motivazioni o dalle modalità del furto, le persone a cui sono state rubate foto personali possono essere anche oggetto di scherno o umiliazioni personali e professionali, senza contare poi le ripercussioni psicologiche importanti che possono presentarsi in seguito a furti di foto. Sono ben noti, infatti, i recenti casi di donne arrivate anche a suicidarsi dopo essere state oggetto di vendette personali che andavano a ledere la loro immagine.

Ma allora come evitarlo e cosa fare se capita a noi? Nel caso in cui le nostre foto vengano rubate su internet è innanzitutto possibile contattare l’amministrazione del sito web o del social per far rimuovere le foto rubate (a volte basta semplicemente segnalare la cosa ai gestori di un sito o di un social network per rimuovere foto e immagini senza nessuna difficoltà). In questi casi, però, è fondamentale vigilare affinché i contenuti rimossi non vengano ripubblicati senza il nostro consenso (se ciò dovesse accadere, è possibile inviare una seconda segnalazione). Qualora ciò non venga fatto, è necessario contattare direttamente chi ha pubblicato i contenuti incriminati per richiederne la rimozione immediata.

Tuttavia, per evitare che le nostre foto finiscano in mani sbagliate è sempre meglio prevenire e vigilare sulla propria reputazione online. Infatti, ad esempio quando si parla di foto rubate sui social, la cosa diventa ancora più complessa: per questo motivo bisogna tutelarsi selezionando rigide impostazioni sulla privacy. Per quanto riguarda le immagini, esistono numerosi strumenti per cercare su internet le nostre foto: siti come TinEye o Google Image permettono di effettuare ricerca a partire da un’immagine caricata. Infine, per scoprire attraverso Google se le vostre foto sono presenti altrove sul web senza il vostro consenso, andate su Google Immagini e trascinate la foto che vi interessa nella barra di ricerca.

Leggi anche:
Sicurezza dei minori: tutti i rischi del pubblicare foto dei bambini sui social
Come proteggere la nostra privacy su internet, i consigli da seguire