News

Eurovision Song Contest, Achille Lauro ci prova con San Marino

Achille Lauro vuole sfidare Mahmood e Blanco all’Eurovision Song Contest 2022. Sì, perché il cantante veronese parteciperà a Una Voce per San Marino, la sfida organizzata da San Marino Rtv, Media Evolution e Segreteria Turismo per scegliere il rappresentante della Repubblica all’Eurovision Song Contest 2022 in programma il 10, 12 e 14 maggio a Torino.

Lo ha annunciato la stessa emittente di Stato. Tra gli altri big anche Valerio Scanu, Ivana Spagna e Alberto Fortis. La finale della gara è in programma al Teatro Nuovo di Dogana, con diretta su San Marino RTV dalle 20.30.

La serata prevede la partecipazione sia di concorrenti ‘Emergenti’ sia di ‘Big’, “senza limitazioni di cittadinanza e di scelta della lingua nell’interpretazione del brano presentato per il concorso”.

“E’ una novità assoluta in Repubblica – ha commentato il segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati – È una sfida nella sfida, perché é un modo per far conoscere San Marino a tantissimi artisti”.

Gli altri big che competeranno sono Cristina Ramos, vincitrice di ‘Got Talent Espana’ nel 2016; Francesco Monte, che partecipa dopo l’esclusione da Sanremo Giovani lo scorso anno; il romagnolo Alessandro Coli con il dj turco Burak Yater; Blind, rapper venuto alla luce dopo la partecipazione a ‘X Factor 2020’; il bresciano Matteo Faustini, che ha partecipato al festival tra le nuove proposte nel 2020; il batterista Tony Cicco assieme alla band romana Deshedus e a Fortis; la ‘wild card’ Fabry & Labiuse feat.I Miodio (San Marino).

La serata sarà condotta da Senhit, artista italo-eritrea che ha rappresentato San Marino all’Eurovision nel 2021, e il presentatore israeliano Jonathan Kashanian, e sarà sottoposta al giudizio di professionisti del settore che saranno annunciati alla vigilia, così come i componenti di una giuria ad hoc istituita per valutare il brano piuù radiofonico. Gli artisti si confronteranno con i vincitori delle semifinali del talent show. I biglietti per accedere alla serata sono in prevendita sul circuito VivaTicket.