Donne con la passione per la lettura: a Genova un club letterario tutto al femminile

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il piacere della condivisione e la comune passione per i libri. Nascono da queste premesse, praticamente in tutto il mondo e anche in Italia, i club letterari femminili. Si sceglie un luogo, un appuntamento con cadenza più o meno fissa e ci si riunisce per discutere, chiacchierare e confrontarsi su un romanzo a scelta. Se da una parte c’è chi vive la lettura come esperienza necessariamente individuale, dall’altra c’è anche una voglia di confronto che parte dal presupposto che ogni libro, ogni storia, ogni racconto, può rivelarsi in modo diverso. I lettori insomma non sono tutti uguali. L’aspetto più interessante? Confrontarsi e condividere percezioni, idee e osservazioni interessanti, insomma tutto ciò che rimane di un libro dopo la lettura.

Il Club Letterario Jane Austin di Genova, fondato da Marta Cambiaso nel 2013, nasce esattamente da queste premesse e dalla voglia di dedicare un piccolo momento conviviale alla lettura: un incontro tra amiche intime che nel tempo si è configurato come un vero e proprio club con una trentina di membri e un blog, che ha all’attivo più di 17 incontri.

“Bellissima questa opportunità di condividere stesse letture”, spiega Barbara, uno dei membri del club. “Leggere sapendo che tante amiche sono immerse nella mia stessa realtà, stanno provando emozioni simili alle mie, o magari diverse, ha qualcosa di magico. Per non parlare degli incontri, che sono momenti di scambio di opinioni e di profonda crescita personale! Sono serate davvero costruttive che lasciano il segno!”

Ci si incontra, ci si confronta e si discute di un romanzo e alla fine di ogni incontro si sorteggiano le proposte delle partecipanti per la scelta di un nuovo libro che sarà argomento dell’incontro successivo. Gli incontri si svolgono sempre in luoghi diversi, può trattarsi di volta in volta di un posto più o meno casalingo e anche l’ambientazione sarà in tema con l’argomento del libro. Niente scadenze troppo strette né appuntamenti troppo frequenti, in media il Club di Jane Austen di Genova si riunisce ogni due mesi, il tempo necessario che consente proprio a tutte, donne, mamme e lavoratrici di leggere con calma il libro prescelto, proprio perché leggere deve essere prima di tutto un piacere. Un momento di relax.  Ma si può comunque partecipare agli incontri anche nel caso in cui la lettura del romanzo non sia stata completata, anche perché molto spesso un libro può sembrare più interessante se viene presentato da un punto di vista diverso e magari un confronto può invogliare alla lettura.

“Oltre al piacere personale della lettura che è per me un momento intimo e importante, il gruppo mi ha dato la possibilità di approfondire e a volte scoprire aspetti del testo che mi erano completamente sfuggiti” racconta Giuliana, membro del club. Condividere la lettura è un’esperienza diversa, profonda e stimolante, si spiega così il successo di questi club.

Per saperne di più su Il Club Letterario Jane Austin di Genova:

Blog: clubletterariojaneaustengenova.blogspot.it

Facebook: https://www.facebook.com/groups/1603536963206903/

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria