Come organizzare un cenone di Capodanno con 100 euro

Ecco allora qualche idea gustosa, ma soprattutto conveniente, per preparare un menù di Capodanno per sei persone spendendo davvero poco!

  • Come aperitivo vi suggeriamo un cocktail analcolico e delle tartine farcite da voi senza ricorrere a quelle già pronte del reparto gastronomia del supermercato. Certo ci vorrà un po’ di tempo in più ma risparmierete e potrete decidere la farcitura in base ai vostri gusti. Alcuni esempi? Formaggio fresco, patè di olive, salsa tonnata, verdure grigliate. (Costo stimato 10 euro).
  • Per l’antipasto vi suggeriamo di preparare dei fagottini di prosciutto crudo ripieni di ricotta (condita con olio, sale e pepe), un’insalata russa fatta in casa ed una torta salata insaporita con le vostre verdure preferite e dadini di pancetta. (Costo stimato 15 euro).
  • Le ricette di primi piatti invernali adatte per il cenone di Capodanno sono molte, noi ve ne proponiamo una gustosissima e davvero economica, il risotto ai porri. Per prepararlo occorre soltanto riso, 1-2 porri tagliati a fettine ed un brodo vegetale (fatto anche con il dado!), provatela! (Costo stimato 7 euro).
  • La ricetta del secondo piatto che non può mancare a tavola a Capodanno è il cotechino con le lenticchie, un piatto invernale, molto saporito ed anche poco costoso! (Costo stimato 10 euro).
  • Come frutta portate in tavola agrumi a volontà, sono frutti di stagione, colorati ed ottimi per aiutarvi a digerire i bagordi della cena di Capodanno. (Costo stimato 5 euro).
  • Se non volete sbizzarrirvi in ricette di dolci fatti in casa potete offrire ai vostri ospiti i classici dolci delle feste: pandoro e panettone, magari farciti con gelato o con una crema di mascarpone. (Costo stimato 10 euro).
  • Infine svegliate i vostri ospiti con un buon caffè e offrite loro lo spumante per il brindisi di mezzanotte (Costo stimato 8 euro).
  • Come bevande portate in tavola acqua e vino. Evitate le bibite dolci e gassate che oltre ad essere costose non fanno bene per la dieta e la salute. (Costo stimato 15 euro).

A questo punto nel vostro budget rimangono ancora 20 euro che potrete spendere per addobbare la tavola del Cenone di Capodanno. Con pochi soldi e molta fantasia potrete realizzare dei bellissimi centrotavola fai da te, ad esempio usando rami di pino, palline avanzate dall’albero di Natale, frutta secca o fettine di agrumi disidratati. Disponete anche dei segnaposto per Capodanno, nel periodo festivo nei grandi magazzini se ne trovano di simpatici a prezzi convenienti. Infine ricordatevi che anche il modo di apparecchiare la tavola a Capodanno è importante per dare quel tocco in più di festa: scegliete il vostro servizio migliore e una tovaglia rossa… buon appetito e soprattutto buon anno!