Black Friday: tutto quello che c’è da sapere

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Black Friday è una ricorrenza statunitense che dà il via allo shopping natalizio: l’ideale per fare i regali di Natale con largo anticipo, ma non solo. La grande opportunità del Black Friday è quella di offrire sconti su tutto.
Il Black Friday è ormai diventato una tradizione molto sentita anche qui in Italia, e l’attesa per il Black Friday è sempre enorme.

La data del Black Friday cambia ogni anno perché è legata al giorno del Ringraziamento, e ricorre nel giorno successivo. Ricordiamo che il Thanksgiving Day si celebra l’ultimo giovedì di novembre. Di conseguenza il Black Friday ricorre l’ultimo venerdì di novembre.
La data del Black Friday 2020 è venerdì 27 novembre. Manca quindi poco più di un mese al prossimo Black Friday.

Quest’anno Amazon ha lanciato un’altra iniziativa in pieno autunno, e si tratta del Prime Day: due giorni di offerte super vantaggiose dedicate però solo ai clienti Prime. Il Prime Day si svolge solitamente durante il mese di luglio, ma per il 2020 è stato rimandato per via dell’emergenza Covid.

Secondo una storia abbastanza popolare, la consuetudine di chiamare così il giorno successivo al Ringraziamento è nato a Filadelfia e deriverebbe dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa durante la giornata.
Secondo altri invece il “black” farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che tradizionalmente passavano dal colore rosso delle perdite al nero dei guadagni.
Con il Black Friday infatti ha inizio il periodo dell’anno in cui i commercianti vedono crescere i loro incassi, proprio in vista dello shopping natalizio.

Una domanda sorge spontanea: ci si chiede chi metta la merce in sconto e quindi dove acquistare di preciso durante questo venerdì tanto agognato. Ormai il Black Friday è stato largamente adottato dai negozi fisici, ma purtroppo il periodo che stiamo vivendo non ci consente di passeggiare serenamente tra i negozi concedendoci quella pausa per toglierci giusto qualche sfizio. Adesso, per cause di forza maggiore si predilige lo shopping online: comodo, immediato e all’insegna della sicurezza.

Le offerte più convenienti, infatti, si scovano online, su siti di e-commerce di ogni tipo.
Se vuoi acquistare articoli di abbigliamento o prodotti beauty il consiglio è di visitare il sito del brand che ti interessa. Se invece vuoi fare acquisti di altro tipo, specie di articoli più costosi come elettrodomestici o smartphone, puoi trovare tantissime offerte su Amazon, ma anche su altri e-commerce come Mediaworld, Unieuro, Euronics o Eprice.

Per ultimo, ma non per importanza c’è il Cyber Monday il lunedì di shopping e vendite tech. Se infatti il il primo propone sconti in ogni ambito, il Cyber Monday si concentra sull’elettronica di consumo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria