Alexandria Ocasio-Cortez: “Dopo lo stupro avrei potuto scegliere se abortire”

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez  si espressa  contro la decisione della Corte Suprema Usa di abolire il diritto all’interruzione volontaria di gravidanza e ha rivelato «Quando mi hanno stuprata avrei potuto scegliere di abortire».
 

Ocasio-Cortez : «Quando mi hanno stuprata avrei potuto scegliere di abortire»

Della sua storia di violenza, dello stupro e del trauma vissuto, Alexandria Ocasio-Cortez aveva già parlato altre volte. La trentaduenne deputata Democratica è sempre in prima linea per la lotta ai diritti civili e per la libertà delle donne e ora, di fronte alla decisione della Corte Suprema, è tornata a parlare della sua esperienza: «Allora, dopo lo stupro avrei potuto scegliere se abortire». Come sarà invece il futuro, ora che il diritto all’aborto negli Usa non è più tutelato? Ora che i singoli Stati possono scegliere se limitarlo o addirittura abolirlo? Cosa faranno le ragazze nella sua stessa situazione? «La gravidanza forzata è un crimine contro l’umanità», ha scritto Alexandria Ocasio-Cortez su Twitter.

 

Il racconto drammatico di Alexandria Ocasio-Cortez

Ocasio-Cortez, davanti agli attivisti che protestavano contro la decisione della Corte ha ricordato un momento molto preciso: quando era seduta in un bagno di New York, in attesa del risultato di un test di gravidanza dopo essere stata stuprata. «Quando avevo circa 22 o 23 anni, sono stata violentata mentre vivevo qui a New York City», ha ricordato alla folla riunita a Union Square Park. «Ero completamente sola. Mi sentivo completamente sola». Così ha fatto un test di gravidanza in un bagno pubblico: «Quando ero là seduta aspettando il risultato, tutto quello che mi restava da pensare era: grazie a Dio ho, almeno, una scelta. Grazie a Dio posso, almeno, avere la libertà di scegliere il mio destino. Non sapevo allora che il test sarebbe risultato negativo. Ma non conta». Ciò che conta – o meglio che dovrebbe contare – è la libertà decisionale, la possibilità di ogni singola donna di poter decidere del proprio corpo, in ogni caso.

alexandria ocasio-cortez

alexandria ocasio-cortez

La richiesta  di Alexandria Ocasio-Cortez  a Joe Biden

Alexandria Ocasio-Cortez parla a una manifestazione pro-choice dopo la decisione della Corte Suprema e ha chiesto al presidente Joe Biden di reagire con fermezza alla decisione della Corte Suprema facendo tutto quello che è in suo potere, aprendo «immediatamente delle cliniche per l’aborto su terreni federali negli Stati repubblicani che imporranno il divieto». «Ci sono delle azioni che il presidente può mettere in campo, subito. Questo è il primo passo, il più piccolo», ha detto, ricordando che «questa non è una questione di diritti delle donne, è un argomento che riguarda tutti noi».

Chi è Alexandria Ocasio-Cortez

alexandria ocasio-cortez

alexandria ocasio-cortez

Alexandria Ocasio-Cortez è nata nel borough del Bronx, figlia di Sergio Ocasio e Blanca Cortez. I genitori sono entrambi di origini portoricane: il padre è un architetto nato nel Bronx da genitori ispanici, mentre la madre è nata sull’isola. Ocasio-Cortez fece i suoi studi liceali alla Yorktown High School, dove si distinse per avere vinto il secondo premio nella Intel International Science and Engineering Fair con un progetto di microbiologia; a seguito di questo riconoscimento, le fu dedicato un asteroide, 23238 Ocasio-Cortez. Seguirono studi in Economia e Relazioni internazionali alla Boston University

La vita privata

Alexandria Ocasio-Cortez e il fidanzato Riley Roberts sono una coppia da più di cinque anni, convivono da quattro e hanno un cane di nome Deco. Sono l’emblema della riservatezza. La più giovane deputata del Congresso rieletta per un secondo mandato e il web developer dell’Arizona preferiscono mantenere una relazione low profile e su questo sono irremovibili.

alexandria ocasio-cortez e fidanzato

alexandria ocasio-cortez e fidanzato

Riley ha 30 anni, proprio come AOC, ed è cresciuto a Paradise Valley in Arizona, una delle zone più benestanti ed esclusive dello stato. Si è diplomato alla Chaparral High School nella vicina Scottsdale nel 2008, per poi iscriversi e laurearsi alla Boston University in sociologia e finanza. Proprio tra i banchi della BU, ha incontrato Alexandria, promettente studentessa di economia e relazioni internazionali: galeotto un incontro durante i Coffee & Conversations, appuntamento studentesco del venerdì pomeriggio in cui gli studenti di tutte le facoltà sono invitati a discutere di tutto, dal significato dell’amore alle breaking news.

alexandria ocasio-cortez e fidanzato

alexandria ocasio-cortez e fidanzato

Dopo la laurea è tornato in Arizona, dove ha realizzato siti web per piccole imprese. Esperto di tecnologia e social media (e Alexandria ringrazia), oggi è a capo del marketing di HomeBinder.com, sito web che aiuta le persone a gestire la manutenzione delle loro case. Senza troppe sorprese, Roberts è il più grande sostenitore della compagna, ha creato il sito web per raccogliere fondi per la sua campagna elettorale, sempre lavorando in sordina ed evitando i riflettori.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria